Il mio diario di bordo: Memorie di un ufficiale della Marina sul servizio prestato nella Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico meridionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mio diario di bordo: Memorie di un ufficiale della Marina sul servizio prestato nella Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico meridionale (F. Sheeran E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

My Log: A Naval Officer's Memoir of WW2 Service in the South Pacific

Contenuto del libro:

Come ufficiale della USS LCI (R) 331 durante la Seconda Guerra Mondiale, Pat Sheeran ha assistito a undici importanti operazioni navali, tra cui la storica battaglia del Golfo di Leyte. Si trattava di una svolta drammatica rispetto a quando si laureava in storia alla Xavier University di Cincinnati, quando non sapeva nemmeno dove fosse Pearl Harbor.

Dopo aver lasciato il Pacifico meridionale, Pat ha svolto il servizio navale a Boston, dove ha scritto questo libro di memorie, attingendo alle sue lettere a casa e a Peggy, la ragazza che ha conosciuto durante l'addestramento navale a Notre Dame, nell'Indiana, e che ha sposato quasi subito dopo essere sbarcato sul suolo degli Stati Uniti.

In My Log, Pat descrive i suoi tentativi di entrare in Marina, il suo addestramento e il suo servizio - la fretta e l'attesa, la natura spesso misteriosa delle operazioni navali, il cameratismo dell'equipaggio che vive in spazi ristretti per mesi, le foglie spensierate e le intense scene di battaglia - oceani minati con esplosivi e aerei kamikaze sopra la testa. Pat condivide copie di lettere a casa, tra cui una a suo padre in cui chiedeva consigli sull'eventualità di non tornare a casa vivo, rassicurando allo stesso tempo i familiari che c'erano poche probabilità che ciò accadesse, anche se gli aerei giapponesi volteggiavano sopra di lui.

Come la maggior parte dei membri della cosiddetta "Greatest Generation", Pat parlò raramente del suo servizio in guerra dopo aver completato Il mio diario di bordo. Nella vita civile, ha diretto uno stabilimento di imbottigliamento della Coca-Cola nel New Jersey e, dopo che i tre figli di Peg erano cresciuti, uno stabilimento della Pepsi-Cola nel natio Ohio. Amava la sua famiglia, era un venditore pluripremiato, un membro attivo della sua chiesa e della vita civile, festeggiava il Natale come nessun altro e ha amato Peggy per tutta la durata del loro matrimonio.

Pat è morto nel 1993, sei anni dopo che Peg aveva ceduto a un cancro ai polmoni. Riposano insieme nel cimitero nazionale di Arlington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636830032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio diario di bordo: Memorie di un ufficiale della Marina sul servizio prestato nella Seconda...
Come ufficiale della USS LCI (R) 331 durante la...
Il mio diario di bordo: Memorie di un ufficiale della Marina sul servizio prestato nella Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico meridionale - My Log: A Naval Officer's Memoir of WW2 Service in the South Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)