Il mio diario da qui a là / Mi Diario de Aqui Hasta All

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mio diario da qui a là / Mi Diario de Aqui Hasta All (Irma Perez Amada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir autobiografico che racconta la storia del viaggio di una giovane ragazza dal Messico agli Stati Uniti attraverso le annotazioni del diario. È presentato in un formato bilingue, che lo rende accessibile sia ai lettori spagnoli sia a quelli inglesi. I recensori hanno apprezzato i temi dell'identità e dell'adattamento, le illustrazioni vivaci e la profondità emotiva dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro presenta una storia avvincente sull'immigrazione, che risuona con i giovani lettori. Il formato bilingue (spagnolo e inglese) è molto apprezzato perché favorisce l'apprendimento della lingua. Il libro offre esperienze relazionabili, illustrazioni affascinanti e messaggi di responsabilizzazione. Molti recensori hanno notato che sia i bambini che gli educatori hanno trovato il libro coinvolgente e utile per discutere di identità e appartenenza.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno criticato il libro perché perpetua gli stereotipi sugli immigrati messicani, etichettandolo come “spazzatura razzista” nonostante sia stato scritto e illustrato da donne latine. I detrattori ritengono che il libro rafforzi l'immagine negativa degli immigrati come lavoratori non qualificati, il che potrebbe minare il messaggio generale di emancipazione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Diary from Here to There / Mi Diario de Aqui Hasta All

Contenuto del libro:

Bilingue inglese/spagnolo.

Una notte, la giovane Amada sente i suoi genitori sussurrare di trasferirsi dal Messico all'altro lato del confine, a Los Angeles, dove le opportunità sono maggiori. Una notte, la giovane Amada sente i suoi genitori sussurrare di trasferirsi dal Messico all'altro lato del confine, a Los Angeles, dove l'aspettano grandi opportunità.

Mentre lei e la sua famiglia intraprendono il viaggio verso nord, Amada annota nel suo diario le sue paure, le sue speranze e i suoi sogni per la loro vita negli Stati Uniti. Come può lasciare la sua migliore amica? E se non riuscisse a imparare l'inglese? E se la sua famiglia non tornasse più in Messico? Da Ju rez a Mexicali, da Tijuana a Los Angeles, Amada impara che, con l'amore della sua famiglia e la fiducia in se stessa, può affrontare qualsiasi viaggio e qualsiasi cambiamento: qui, là, ovunque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892392308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio diario da qui a là / Mi Diario de Aqui Hasta All - My Diary from Here to There / Mi Diario de...
Bilingue inglese/spagnolo. Una notte, la giovane...
Il mio diario da qui a là / Mi Diario de Aqui Hasta All - My Diary from Here to There / Mi Diario de Aqui Hasta All
La mia stanza personale / Mi Propio Cuartito - My Very Own Room / Mi Propio Cuartito
Cinque fratellini, due genitori e una casa piena di parenti...
La mia stanza personale / Mi Propio Cuartito - My Very Own Room / Mi Propio Cuartito

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)