Il mio cuore si è attaccato: Lo strano viaggio di John Walker Lindh

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il mio cuore si è attaccato: Lo strano viaggio di John Walker Lindh (Mark Kukis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Taliban” di Mark Kukis esplora la vita di John Walker Lindh, descrivendo la sua trasformazione da adolescente americano a combattente talebano. Nonostante la narrazione avvincente, l'assenza di approfondimenti da parte della famiglia di Lindh limita la prospettiva. Kukis ripercorre efficacemente il viaggio di Lindh, presentando una visione sfumata del suo personaggio e lasciando al lettore la possibilità di trarre le proprie conclusioni sulle sue motivazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre una rappresentazione vivida del viaggio di Lindh
fornisce spunti di riflessione attraverso il ripercorrere i passi di Lindh da parte di Kukis
permette ai lettori di contemplare le complessità del personaggio di Lindh senza imporre un giudizio chiaro.

Svantaggi:

Manca il contributo diretto della famiglia di Lindh o di Lindh stesso, il che può lasciare alcune domande senza risposta; la narrazione può risultare insoddisfacente per coloro che cercano conclusioni definitive sulle scelte di Lindh.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Heart Became Attached: The Strange Journey of John Walker Lindh

Contenuto del libro:

Cosa ha spinto un californiano intelligente, istruito e, a detta di tutti, privilegiato a rinunciare a una vita facile negli Stati Uniti per lottare per la sopravvivenza in una terra di conflitti e pericoli mortali? Con questa domanda in mente, il giornalista Mark Kukis ripercorre l'evoluzione personale e spirituale del traditore americano più vituperato dopo Lee Harvey Oswald. "My Heart Became Attached" fornisce un resoconto biografico dettagliato del viaggio di John Walker Lindh, a partire dalla sua infanzia in un sobborgo benestante di San Francisco.

Kukis segue poi le tracce di Lindh nello Yemen, dove ha imparato l'arabo e l'Islam radicale, e poi attraverso i selvaggi hinterland del Pakistan e dell'Afghanistan. Il viaggio culmina con la violenta rivolta in carcere a Mazar-i-Sharif. Durante le ricerche, Kukis ha avuto un accesso senza precedenti ai principali protagonisti della vita di Lindh.

In Pakistan, Kukis ha trovato i militanti del gruppo jihadista che si erano addestrati con Lindh in un campo pakistano. Kukis ha anche condotto diverse serie di interviste con l'amico di Lindh che lo ha inizialmente sistemato in un collegio islamico, con l'istruttore di Lindh e con i compagni di scuola nel difficile villaggio pakistano dove ha studiato il Corano prima di partire per l'Afghanistan.

In Afghanistan, Kukis ha intervistato i soldati talebani che hanno combattuto a Mazar-i-Sharif e il generale Dostum, signore della guerra della regione. Ex coinquilini, familiari e amici hanno contribuito alle ricerche di Kukis, che hanno dato vita al ritratto più approfondito disponibile dei Talebani americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574887594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dall'Iraq: Storia di un popolo, 2003-2009 - Voices from Iraq: A People's History,...
Con le testimonianze di quasi settanta iracheni di ogni...
Voci dall'Iraq: Storia di un popolo, 2003-2009 - Voices from Iraq: A People's History, 2003-2009
Il mio cuore si è attaccato: Lo strano viaggio di John Walker Lindh - My Heart Became Attached: The...
Cosa ha spinto un californiano intelligente,...
Il mio cuore si è attaccato: Lo strano viaggio di John Walker Lindh - My Heart Became Attached: The Strange Journey of John Walker Lindh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)