Il mio corpo non è una scusa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio corpo non è una scusa (Megha Sood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua potente poesia che affronta temi sociali, mostrando una profonda empatia per i diritti delle donne e la resistenza contro le ingiustizie della società. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la chiarezza della scrittura di Sood, che risuona a livello personale e sociale.

Vantaggi:

Poesia coinvolgente ed empatica
affronta importanti questioni sociali
voce chiara e potente
offre diverse interpretazioni a ogni lettura
adatto a un pubblico giovane.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma i potenziali lettori potrebbero aver bisogno di essere aperti ai temi della resistenza sociale e della lotta personale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Body Is Not an Apology

Contenuto del libro:

Questo chapbook è un vero riflesso dell'anima femminista che porto con me. Tutte le poesie della raccolta sono incentrate sulla politica del corpo e sulla sua tossicità. Le mie poesie sono una profonda esposizione delle discriminazioni di genere, delle violazioni dei diritti sessuali e riproduttivi, che fa riferimento alla mia esperienza derivante da pregiudizi di genere e dalla proliferazione di discorsi d'odio contro le donne. Queste poesie non sono solo il riflesso della palese violazione dei diritti del corpo, ma affrontano anche la violazione dei diritti umani nell'ambiente politico tossico di oggi nel suo complesso.

La prima metà della raccolta, con poesie come "False Ownership", "An Exercise in Futility" e "My body Is Not An Apology", parla del corpo e della sottomissione femminile. Per le poesie dell'ultima parte, "Resistenza", "Anche il mio dolore dovrebbe essere produttivo", "Quando gli uomini mi spiegano le cose" e "Come essere donna", ho cercato di capovolgerle per mostrare non solo quanto sia oppressivo ma anche quanto sia ridicolo governare e punire in base alla divisione di genere.

La parte centrale della mia raccolta, che comprende le poesie "Peace - a metaphor for denial", "A Just Immigration Policy", "Unforgivable", "An Act of Self Defence", riflette come la politica del corpo non rimanga mai a livello individuale, ma si trasformi in un mostro sociale che partorisce problemi come la violazione dei diritti umani, l'immigrazione, la violenza delle armi e la discriminazione razziale.

La parte finale della mia raccolta, con poesie come "Path to my freedom", "My Survival Story" e "My Body Like A Threat", parla della forza e della resilienza che mi guidano e indirizzano attraverso i tempi turbolenti e spianano la strada verso la mia sopravvivenza. Questo chapbook mette in luce il mio viaggio, gli dà voce e rafforza il fatto che il corpo è così centrale eppure rimane invisibile e agisce ancora come una minaccia.

Questo mio libro di cappelle è una chiamata a gran voce per sradicare la discriminazione di genere e il body shaming. Non si tratta di una richiesta, ma di un'esigenza imprescindibile di vedere il proprio corpo come una preghiera, non di un'apologia, ma di uno spazio sicuro in cui la propria anima possa risiedere senza disprezzo o sdegno. Come donna di colore e sopravvissuta a una società patriarcale, queste mie poesie costruiscono un discorso sulla forza femminile. È una testimonianza della mia storia di sopravvivenza in una società piena di misoginia. È un libro pieno di speranza e di forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio corpo non è una scusa - My Body Is Not an Apology
Questo chapbook è un vero riflesso dell'anima femminista che porto con me. Tutte le poesie della raccolta...
Il mio corpo non è una scusa - My Body Is Not an Apology
Il mio corpo vive come una minaccia - My Body Lives Like a Threat
“My Body Lives Like a Threat” è una profonda esposizione della discriminazione di genere e di...
Il mio corpo vive come una minaccia - My Body Lives Like a Threat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)