Il mio Capitan America: Le memorie di una nipote di un leggendario artista dei fumetti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mio Capitan America: Le memorie di una nipote di un leggendario artista dei fumetti (Megan Margulies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante libro di memorie che esplora il profondo rapporto dell'autrice con suo nonno, Joe Simon, il co-creatore di Capitan America. Riflette sulle esperienze della sua infanzia a New York, sulle lotte personali e sull'impatto duraturo del nonno sulla sua vita. La narrazione mescola umorismo, dinamiche familiari e un forte senso del luogo, rendendola una lettura coinvolgente e relazionabile.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente, con descrizioni vivide della città di New York e un'accorata rappresentazione del legame tra l'autrice e suo nonno. I lettori apprezzano l'umorismo e la profondità emotiva della storia, nonché il suo fascino per chi è interessato alle dinamiche familiari. Molti hanno faticato a metterlo giù, sottolineando la narrazione coinvolgente e la prospettiva da insider sull'arte del fumetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non avere un forte interesse per la cultura del fumetto, il che potrebbe influire sul loro gradimento del libro di memorie. Alcune recensioni hanno accennato al fatto che alcuni riferimenti culturali specifici potrebbero limitare un'attrattiva più ampia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Captain America: A Granddaughter's Memoir of a Legendary Comic Book Artist

Contenuto del libro:

Un libro di memorie finemente elaborato sul rapporto dell'autrice con l'amato nonno Joe Simon, disegnatore e co-creatore di Capitan America.

Negli anni Novanta, il quartiere dell'Upper West Side di Megan Margulies era caratterizzato da tossicodipendenti che si sparavano nelle stazioni della metropolitana, da frequenti furti e dall'"Uomo Selvaggio della 96ª Strada", che appiccava il fuoco sotto le auto e lanciava sassi contro le vetrate delle chiese. Il mondo all'interno del minuscolo appartamento con una sola camera da letto dei suoi genitori non era certo una tregua, con una famiglia di cinque persone - tra cui alcune personalità rumorose - che alla fine occupava uno spazio di 550 metri quadrati.

La salvezza arrivò sotto forma di nonno, papà Joe, il cui studio in centro città divenne una seconda casa per Megan. Lì ha ascoltato i suoi problemi, le ha dato da mangiare le cene surgelate di Hungry Man e l'ha lasciata semplicemente stare. Il suo salotto era forse dominato dal tavolo da disegno, dagli appunti e dagli scarabocchi che lo contraddistinguevano come Joe Simon il disegnatore. Ma per Megan è sempre stato papà Joe: una via di fuga dalla sua casa sempre più frenetica, una voce non giudicante il cui senso dell'umorismo era secco come il suo farfel e una presenza costante in un mondo che si sentiva fuori equilibrio.

Evocando la New York degli anni Ottanta e Novanta e l'età d'oro dei fumetti degli anni Trenta e Quaranta, My Captain America ripercorre, a partire dalla storia di Megan, la vita e la carriera di Joe Simon, originario di Rochester, dagli esordi come ritoccatore di foto pubblicitarie e disegnatore di spot per le riviste, alla collaborazione con Jack Kirby alla Timely Comics (il precursore della Marvel Comics), che ha portato alla creazione di personaggi amatissimi come Capitan America, i Boy Commandos e Fighting American.

Il mio Capitan America offre un racconto tenero e acuto della vita di Megan con papà Joe e un ritratto intimo del genio creativo che ci ha regalato uno dei supereroi più duraturi di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643134642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio Capitan America: Le memorie di una nipote di un leggendario artista dei fumetti - My Captain...
Un libro di memorie finemente elaborato sul...
Il mio Capitan America: Le memorie di una nipote di un leggendario artista dei fumetti - My Captain America: A Granddaughter's Memoir of a Legendary Comic Book Artist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)