Il mio anno sabbatico: Recuperare la vita dopo un ictus

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mio anno sabbatico: Recuperare la vita dopo un ictus (Robert McCrum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Robert McCrum fornisce un resoconto personale e onesto del suo ictus e della sua guarigione, offrendo spunti di riflessione sulle sfide emotive e fisiche affrontate dai sopravvissuti all'ictus e dalle loro famiglie. Mentre molti lettori hanno trovato speranza e ispirazione nella sua narrazione, alcuni hanno criticato il libro perché non fornisce informazioni pratiche su come affrontare gli ictus più gravi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre un'esplorazione sincera dell'impatto emotivo dell'ictus sia sul sopravvissuto che sulla sua famiglia. I lettori hanno apprezzato le descrizioni oneste della lotta e della guarigione, e molti l'hanno trovato comprensibile e stimolante. L'inclusione delle voci del diario della moglie dell'autore ha aggiunto profondità e prospettiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non fornisca consigli pratici per affrontare ictus gravi e hanno ritenuto che fosse più incentrato sulle esperienze personali di McCrum che su quelle di persone con disabilità più gravi. Alcuni recensori hanno notato la tendenza dell'autore a fare nomi e a percepire un certo narcisismo nella sua narrazione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Year Off: Recovering Life After a Stroke

Contenuto del libro:

La mattina del 29 luglio 1995, Robert McCrum - 42 anni, sposato da appena due settimane, ai vertici della sua professione come redattore tra i più ammirati dell'editoria britannica, in quello che pensava fosse il pieno splendore della salute - si svegliò e si ritrovò completamente paralizzato sul lato sinistro, vittima di un ictus causato da una grave emorragia cerebrale. Dopo una giornata da incubo in cui ha lottato per raggiungere un telefono, ha finalmente chiamato i soccorsi.

Nelle settimane successive, avrebbe dovuto affrontare la realtà che la sua vita era irrimediabilmente cambiata e che la scienza medica, incredibilmente, non era in grado di individuare la causa dell'ictus né di offrire alcuna garanzia di guarigione. Quella che seguì fu una battaglia costellata da frustrazione e depressione, ma ugualmente segnata da piccole vittorie, dall'aiuto di medici e terapeuti dedicati e, per primo e ultimo, dal sostegno della sua nuova moglie, il cui amore si dimostrò all'altezza delle loro circostanze sconfortanti.

Il mio anno sabbatico” è un'eloquente storia di speranza, scritta con il tipo di franchezza e di dettagli che l'autore ritiene siano mancati nella letteratura sull'ictus fino a questo momento. È anche una storia d'amore adulta del tipo più realistico e, quindi, stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393350050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John McConnell: Design
In parte biografia, in parte vetrina di alcuni dei disegni più celebri di McConnell, questo libro raccoglie l'esclusivo redesign di McConnell per Faber & Faber,...
John McConnell: Design
Storia dell'inglese - Story of English
The Story of English è lo straordinario racconto delle origini e dello sviluppo della lingua inglese. Duemila anni fa l'inglese era...
Storia dell'inglese - Story of English
I 100 migliori romanzi in lingua inglese - The 100 Best Novels in English
Questa è la scelta dell'autore dei 100 migliori romanzi in lingua inglese nell'arco...
I 100 migliori romanzi in lingua inglese - The 100 Best Novels in English
Wodehouse: Una vita - Wodehouse: A Life
Per Evelyn Waugh era semplicemente "il Maestro". Ha scritto novanta romanzi e raccolte di racconti e tra i suoi personaggi immortali...
Wodehouse: Una vita - Wodehouse: A Life
Il mio anno sabbatico: Recuperare la vita dopo un ictus - My Year Off: Recovering Life After a...
La mattina del 29 luglio 1995, Robert McCrum - 42...
Il mio anno sabbatico: Recuperare la vita dopo un ictus - My Year Off: Recovering Life After a Stroke
Ogni terzo pensiero - Sulla vita, la morte e il gioco finale - Every Third Thought - On life, death...
Nel 1995, all'età di 42 anni, Robert McCrum è...
Ogni terzo pensiero - Sulla vita, la morte e il gioco finale - Every Third Thought - On life, death and the endgame
La storia dell'inglese: Terza edizione riveduta - The Story of English: Third Revised...
Ora rivisto, The Story of English è il primo libro che...
La storia dell'inglese: Terza edizione riveduta - The Story of English: Third Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)