Il mio amico Daniel non parla

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mio amico Daniel non parla (Sharon Longo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente per la sua capacità di aiutare i bambini a capire e a relazionarsi con il mutismo selettivo, fornendo un senso di connessione e consapevolezza. Molte recensioni sottolineano la sua efficacia nel favorire le conversazioni sull'argomento e nell'aiutare i coetanei a comprendere la condizione. Tuttavia, alcuni recensori l'hanno trovato poco approfondito e dettagliato, soprattutto per i bambini più grandi o gli adolescenti.

Vantaggi:

Aiuta i bambini affetti da mutismo selettivo a sentirsi compresi
facilita le discussioni sul disturbo
risorsa utile per insegnanti e coetanei
personaggi simpatici
prospettiva perspicace sulle difficoltà di comunicazione.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che non sia abbastanza istruttivo per i bambini più grandi
alcuni hanno pensato che la storia non si sia sviluppata bene
potrebbe non affrontare la complessità del mutismo selettivo negli adolescenti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Friend Daniel Doesn't Talk

Contenuto del libro:

Quando l'estroverso Ryan incontra Daniel, un ragazzo che ha troppa paura di parlare a scuola o in altri luoghi al di fuori della sua casa, fa amicizia con il ragazzo silenzioso, difendendolo a scuola con gli altri bambini. La loro amicizia cresce e Daniel si sente abbastanza a suo agio da parlare con il suo nuovo amico.

La tendenza di Ryan a "parlare troppo" gli permette di aiutare Daniel in classe e spera nel giorno in cui il suo amico sarà in grado di parlare a scuola, in modo che gli altri bambini possano conoscere il "vero" Daniel. Nel frattempo, è disposto a continuare a essere amico di Daniel fino a quel giorno. Questo libro di fiabe, splendidamente illustrato, serve ai bambini con grave timidezza, ansia sociale o mutismo selettivo per capire che possono farsi un amico come Ryan.

È anche uno strumento utile per gli amici di bambini come Daniel per capire perché questi bambini non sono in grado di parlare in certi ambienti.

Il tema dell'accettazione degli altri diversi, pur cercando di enfatizzare con loro, è universale e quindi questo libro può essere apprezzato da tutti i bambini dai 4 agli 8 anni. Anche se la storia non dovrebbe essere letta alla classe in presenza del bambino o senza il suo permesso, questo libro è uno strumento prezioso per gli insegnanti che cercano di capire il mutismo selettivo e vogliono spiegarlo ai loro studenti.

Per informazioni e consigli completi sul mutismo selettivo, consultare "The Selective Mutism Resource Manual" (Speechmark, 2001). Vincitore del concorso BMA per libri medici "Il mio amico Daniel non parla" ha davvero impressionato i giudici: "Questo opuscolo è stato scritto da un genitore di un bambino affetto da mutismo selettivo che ha scritto numerosi articoli sull'argomento". È stato scritto per i bambini per aiutare a spiegare alcune delle questioni che riguardano i bambini che "non parlano", è stato prodotto in modo eccellente e introduce un argomento delicato attraverso una bella storia di amicizia, che è un ottimo modo per coinvolgere i bambini e informarli su un argomento senza renderlo "un problema" e rischiare di stigmatizzare ancora di più un bambino...

Mi sono piaciute molto le illustrazioni e i personaggi sono stati rappresentati con una delicatezza e una sensibilità che hanno reso la storia molto simpatica. L'umorismo nella storia è sottile ed efficace e, a differenza di molte "storie con un messaggio" scritte per i bambini, questo libro è una lettura piacevole in sé e per sé, e si presenta come un bel libro di storie, ma con il vantaggio di includere il tema universale dell'"essere diversi" e in particolare di fornire una spiegazione di base del mutismo selettivo. Mi è piaciuto molto questo libro".

"Ciò che è emerso è che è stato scritto con vera riflessione, attenzione e da una persona che capisce e si immedesima davvero nell'argomento. Ben fatto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863885624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:28

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio amico Daniel non parla - My Friend Daniel Doesn't Talk
Quando l'estroverso Ryan incontra Daniel, un ragazzo che ha troppa paura di parlare a scuola o in altri...
Il mio amico Daniel non parla - My Friend Daniel Doesn't Talk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)