Il minor clamore possibile e la pubblicità: La politica dell'immigrazione nel Canada del dopoguerra, 1945-1967

Il minor clamore possibile e la pubblicità: La politica dell'immigrazione nel Canada del dopoguerra, 1945-1967 (A. Evans Paul)

Titolo originale:

The Least Possible Fuss and Publicity: The Politics of Immigration in Postwar Canada, 1945-1967

Contenuto del libro:

Nei due decenni successivi alla Seconda guerra mondiale, la politica che avrebbe creato “una nazione di immigrati”, come il multiculturalismo canadese è oggi ampiamente inteso, è stata discussa, redatta e attuata. La narrazione consolidata della politica di immigrazione del dopoguerra come un tiepido miscuglio di altruismo e interesse nazionale non spiega appieno il complesso processo di trasformazione delle politiche di quel periodo.

In The Least Possible Fuss and Publicity Paul Evans racconta i cambiamenti della politica d'immigrazione canadese del dopoguerra e gli eventi, le idee e gli individui che hanno favorito tale cambiamento. Attraverso un'ampia ricerca primaria negli archivi dei dipartimenti federali e negli atti parlamentari, insieme alla copertura mediatica contemporanea, alla corrispondenza di politici e responsabili politici e agli statuti che stabiliscono la politica di immigrazione, Evans ricostruisce la formazione di una moderna burocrazia dell'immigrazione, la resistenza alla riforma dall'interno e l'influenza del razzismo e degli eventi internazionali. Egli dimostra che le preoccupazioni politiche sono rimaste al primo posto nella mente dei responsabili politici e che tali preoccupazioni - più dei fattori economici o sociali - hanno fornito il principale impulso al cambiamento.

A differenza di oggi, i legislatori e i politici si sforzavano di tenere l'evoluzione della strategia nazionale per l'immigrazione fuori dagli occhi del pubblico: Il professore di legge dell'Università di Toronto W. G.

In un'edizione del 1952 di Saturday Night, Friedmann osservò: "In Canada, sia il governo che il popolo hanno finora preferito lasciare che questa faccenda dell'immigrazione si sviluppasse con il minor clamore e la minore pubblicità possibili". Questa è la storia, raccontata in gran parte con le loro stesse parole, di politici e responsabili delle politiche che hanno resistito al cambiamento e di altri che hanno visto il futuro e lo hanno colto al volo.

The Least Possible Fuss and Publicity è un resoconto chiaro di come la politica di immigrazione del dopoguerra si sia trasformata, aprendo gradualmente il confine ai gruppi che cercavano di fare del Canada la propria casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228005612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il minor clamore possibile e la pubblicità: La politica dell'immigrazione nel Canada del dopoguerra,...
Nei due decenni successivi alla Seconda guerra...
Il minor clamore possibile e la pubblicità: La politica dell'immigrazione nel Canada del dopoguerra, 1945-1967 - The Least Possible Fuss and Publicity: The Politics of Immigration in Postwar Canada, 1945-1967

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)