Il Ministero della Verità: L'influenza di Bigtech su fatti, sentimenti e finzioni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Ministero della Verità: L'influenza di Bigtech su fatti, sentimenti e finzioni (F. Hendricks Vincent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ministry of Truth: Bigtech's Influence on Facts, Feelings and Fictions

Contenuto del libro:

Il Ministero della Verità analizza il mercato dell'informazione nell'era dell'economia dell'attenzione, invitando i cittadini, gli educatori pubblici e i politici ad agire per scongiurare il ruolo delle BigTech nelle infrastrutture critiche. Attraverso fenomeni come gli influencer, le "fake news" e le cospirazioni covide, gli autori rivelano come le piattaforme sociali controllino i fatti, i sentimenti e le narrazioni del nostro tempo a tal punto da essere gli arbitri de facto della verità. Le BigTech controllano apparentemente l'infrastruttura informativa e decidono anche a cosa prestare attenzione.

Gli autori suggeriscono la speranza di un Internet più democratico attraverso l'analisi sistematica dei principali attori dell'era dell'informazione. L'obiettivo è quello di amplificare l'agency umana per una solida democrazia deliberativa - non la versione 2.0 - ma una versione duratura con una permanenza nel tempo. 0 - ma una versione duratura con un potere duraturo. Questo libro si rivolge al lettore di interesse generale e ai professionisti impegnati nella mobilitazione di uno sviluppo tecnologico responsabile.

Vincent F. Hendricks è professore di filosofia formale all'Università di Copenhagen. È direttore del Center for Information and Bubble Studies (CIBS), finanziato dalla Fondazione Carlsberg.

Camilla Mehlsen è esperta di media digitali e portavoce dell'organizzazione danese Children's Welfare. È autrice di diversi libri sull'alfabetizzazione digitale e il suo lavoro sui media digitali è stato pubblicato in vari giornali e riviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030986285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:199

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Ministero della Verità: L'influenza di Bigtech su fatti, sentimenti e finzioni - The Ministry of...
Il Ministero della Verità analizza il mercato...
Il Ministero della Verità: L'influenza di Bigtech su fatti, sentimenti e finzioni - The Ministry of Truth: Bigtech's Influence on Facts, Feelings and Fictions
La realtà perduta: Mercati dell'attenzione, disinformazione e manipolazione - Reality Lost: Markets...
Questo libro ad accesso libero analizza come una...
La realtà perduta: Mercati dell'attenzione, disinformazione e manipolazione - Reality Lost: Markets of Attention, Misinformation and Manipulation
Kampagner
Una democrazia non è caratterizzata dal fatto che i cittadini abbiano ciascuno una voce, ma che ciascuno abbia una voce informata, cfr. l'idea di illuminismo. E questo è...
Kampagner
Logica moderna elementare - Moderne Elementr Logik
Tutti gli esseri umani sono in grado di fare deduzioni logiche corrette, ma raramente ci rendiamo conto di...
Logica moderna elementare - Moderne Elementr Logik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)