Il miglio miracoloso: Storie dei Giochi dell'Impero Britannico e del Commonwealth del 1954

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il miglio miracoloso: Storie dei Giochi dell'Impero Britannico e del Commonwealth del 1954 (Jason Beck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Miracle Mile” di Jason Beck fornisce un resoconto storico dettagliato e accattivante dei Giochi dell'Impero e del Commonwealth del 1954, tenutisi a Vancouver. Sottolinea l'importanza dell'evento nella storia dello sport canadese e include racconti stimolanti sugli atleti e sulle loro prestazioni.

Vantaggi:

Dettagli storici ben studiati, stile narrativo accattivante, copertura completa dei giochi, storie commoventi di atleti, buona raccolta fotografica, si rivolge sia agli amanti dello sport che agli storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essersi aspettati una maggiore attenzione solo per l'evento del “Miglio miracoloso”, piuttosto che un'ampia copertura di tutti gli sport e delle storie di supporto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Miracle Mile: Stories of the 1954 British Empire and Commonwealth Games

Contenuto del libro:

I Giochi dell'Impero Britannico e del Commonwealth di Vancouver del 1954 cambiarono per sempre la città e lo sport mondiale. I Giochi saranno sempre ricordati per il "Miglio miracoloso", la tanto attesa prova di forza tra i primi due uomini a infrangere la barriera dei quattro minuti, l'inglese Roger Bannister e l'australiano John Landy.

Ma mentre la stampa concentrava l'attenzione del mondo su Vancouver e Bannister superava Landy nel tratto, il destino trovò una storia ancora più drammatica che si impresse nella memoria di tutti coloro che la videro. L'inglese Jim Peters, detentore del record mondiale di maratona, entrò nell'Empire Stadium al termine di una corsa brutale di ventisei miglia, collassando ripetutamente prima che un medico lo fermasse a duecento metri dal traguardo. Queste due storie hanno portato i Giochi a una conclusione emozionante nell'ultimo giorno, sabato 7 agosto 1954, ma ci sono stati molti altri momenti straordinari nel corso degli eventi.

Un gruppo di canottieri alle prime armi dell'UBC realizzò il più grande upset nella storia dei Giochi sul Vedder Canal della Fraser Valley. L'australiana Marjorie Jackson-Nelson, la donna più veloce della storia, è scesa in pista un'ultima volta per rimanere imbattuta nelle competizioni internazionali, un risultato senza precedenti prima e dopo.

Emmanuel Ifeajuna, un saltatore in alto nigeriano poco conosciuto, ha sorpreso il mondo vincendo la prima medaglia d'oro internazionale in Africa. In seguito, ha organizzato un sanguinoso colpo di stato che ha fatto sprofondare la sua nazione in una devastante guerra civile.

Ogni singolo giorno offriva storie incredibili di gloria e di dolore. Come recitava un cartellone pubblicitario del 1954, i Giochi erano "una settimana che ricorderete per tutta la vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781987915006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miglio miracoloso: Storie dei Giochi dell'Impero Britannico e del Commonwealth del 1954 - The...
I Giochi dell'Impero Britannico e del Commonwealth...
Il miglio miracoloso: Storie dei Giochi dell'Impero Britannico e del Commonwealth del 1954 - The Miracle Mile: Stories of the 1954 British Empire and Commonwealth Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)