Il miglio e il resto: Il contesto più ampio dell'adozione della coltivazione del miglio in Europa

Il miglio e il resto: Il contesto più ampio dell'adozione della coltivazione del miglio in Europa (Wiebke Kirleis)

Titolo originale:

Millet and What Else?: The Wider Context of the Adoption of Millet Cultivation in Europe

Contenuto del libro:

Il miglio da saggina (Panicum miliaceum) è una coltura cerealicola originaria dell'Asia orientale e trasferita a ovest in Europa, dove fu introdotta a metà del II millennio a.C., all'apice dell'età del bronzo. Gli archeobotanici del Centro di ricerca collaborativo 1266, supportati da numerosi colleghi, hanno condotto un programma su larga scala di datazione al radiocarbonio dei chicchi di miglio dell'Europa preistorica. Hanno scoperto che la diffusione di questa coltura sul continente avvenne rapidamente, estendendosi in lungo e in largo.

Cosa sappiamo della (pre)storia di questa coltura in Europa? Il workshop organizzato dal CRC 1266 presso l'Università di Kiel nel 2019 ha incoraggiato la discussione sulle circostanze e le conseguenze delle prime coltivazioni di miglio bromo in Europa. Questo libro raccoglie molti degli interventi del workshop e riflette i diversi argomenti e aree di ricerca trattati. I contributi ci informano sulla gamma di piante coltivate e raccolte prima e dopo l'inizio della coltivazione del miglio in Europa; presentano il contesto culturale in cui il miglio è arrivato; discutono le possibili ragioni che hanno portato all'accettazione di questa innovazione; e ricostruiscono i possibili usi del miglio e i metodi di coltivazione, lavorazione e conservazione. Non viene rappresentata solo l'economia vegetale, ma anche quella animale, poiché il miglio era ed è coltivato sia per l'uomo che per gli animali. Le tecniche utilizzate per rintracciare il miglio dal punto di vista archeologico sono in continuo sviluppo o miglioramento e questo libro descrive l'applicazione di alcune di esse.

Questa ampia raccolta di documenti aggiunge un ulteriore strato al quadro dinamico dell'Età del Bronzo e del continente interconnesso. Illustra inoltre la complessità della ricerca sulla diffusione delle innovazioni agricole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464270150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miglio e il resto: Il contesto più ampio dell'adozione della coltivazione del miglio in Europa -...
Il miglio da saggina (Panicum miliaceum) è una...
Il miglio e il resto: Il contesto più ampio dell'adozione della coltivazione del miglio in Europa - Millet and What Else?: The Wider Context of the Adoption of Millet Cultivation in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)