Il miglio di smeraldo: La storia epica della corsa più veloce della storia attraverso il cuore del Grand Canyon

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il miglio di smeraldo: La storia epica della corsa più veloce della storia attraverso il cuore del Grand Canyon (Kevin Fedarko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il miglio di smeraldo” sottolineano la sua narrazione accattivante che intreccia una narrazione avventurosa con un ricco contesto storico del Grand Canyon e del fiume Colorado. I lettori apprezzano la scrittura descrittiva dell'autore e il background informativo sull'epoca, la costruzione della diga e la cultura fluviale, che lo rendono un'eccezionale lettura di saggistica. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato eccessivi alcuni dettagli tecnici e hanno ritenuto che il titolo suggerisse una storia più movimentata di quella che è stata raccontata.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con descrizioni vivide, un ampio contesto storico, una narrazione coinvolgente sulla corsa del fiume, informazioni sul fiume Colorado e sul Grand Canyon, una ricerca accurata e una perfetta fusione di diverse prospettive.

Svantaggi:

Alcuni dettagli tecnici sull'ingegneria e sulla diga del Glen Canyon sono stati giudicati eccessivi
alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo abbia enfatizzato la storia, portando a un'esperienza anticlimatica
una parte sostanziale del libro è dedicata alla storia piuttosto che alla corsa vera e propria.

(basato su 1110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emerald Mile: The Epic Story of the Fastest Ride in History Through the Heart of the Grand Canyon

Contenuto del libro:

Da una delle "All-Star letterarie" della rivista Outside arriva l'emozionante storia vera del più veloce viaggio in barca mai fatto, lungo l'intera lunghezza del fiume Colorado e attraverso il Grand Canyon, durante la leggendaria alluvione del 1983.

Nella tradizione de "La tempesta perfetta" e "Seabiscuit", l'avvincente storia del più veloce viaggio in barca mai fatto lungo il fiume Colorado e attraverso il Grand Canyon.

Nell'inverno del 1983, il più grande evento El Ni o mai registrato - una catena di "supertempeste" provenienti dall'Oceano Pacifico - sconvolse l'intero Occidente. Quella primavera, un massiccio scioglimento delle nevi fece scorrere il fiume Colorado verso la diga del Glen Canyon, un muro di cemento alto 710 piedi che si trovava alla testa del paesaggio più iconico d'America, il Grand Canyon. Mentre l'acqua si arrampicava verso il parapetto della diga, i funzionari federali, preoccupati, cercavano disperatamente di evitare lo scenario peggiore: uno dei più drammatici crolli di dighe della storia.

Nel bel mezzo di questa crisi, sotto la luce della luna piena, un trio di guide fluviali lanciò segretamente una piccola imbarcazione di legno costruita a mano, un dory chiamato Emerald Mile, nel Colorado appena sotto la base della diga e si lanciò verso l'oscuro abisso a valle, dove i torrenti d'acqua rilasciati dagli ingegneri della diga avevano creato un vortice roccioso così potente da spostare massi giganti e creare bizzarre caratteristiche idrauliche mai viste prima. Il fiume era già intasato dai relitti di gite commerciali di rafting: i passeggeri feriti si aggrappavano ai resti di motoscafi di tre tonnellate che erano stati capovolti e fatti a pezzi. Il caos ha provocato la prima vittima, ulteriori lanci sono stati vietati e i ranger stanno conducendo la più grande evacuazione in elicottero nella storia del Grand Canyon National Park.

Un'insurrezione fluviale in queste condizioni sembrava al limite del suicidio, ma Kenton Grua, il capitano di quel dory, era impegnato in una missione insolita: un gesto di sfida mai visto prima nel mondo fluviale. Il suo obiettivo era quello di usare la piena come una fionda idraulica che avrebbe scagliato lui e due compagni attraverso 277 miglia di acque bianche tra le più feroci del Nord America e, se tutto fosse andato come previsto, avrebbe catapultato l'Emerald Mile nella leggenda come la barca più veloce mai spinta - a remi, a motore o per grazia di Dio - attraverso il cuore del Grand Canyon.

Grua stesso era già una figura mitica, un impavido barcaiolo ossessionato dai misteri del canyon. La sua ricerca abbracciava non solo le prove della corsa di velocità in sé, ma anche la storia più ampia dei suoi predecessori: gli uomini che per primi avevano scoperto il canyon e ne avevano aperto la strada all'esplorazione, nonché quelli che avevano condotto una battaglia storica per evitare che fosse monopolizzato da una serie di enormi dighe idroelettriche, un conflitto che continua ancora oggi.

Scrittore che ha lavorato come guida fluviale ed è intimamente familiare con i molti segreti del canyon, Kevin Fedarko è il narratore ideale per questa epopea americana. La saga di The Emerald Mile è un'avventura emozionante e un ritratto magistrale del regno nascosto delle acque bianche in fondo al più grande canyon fluviale della terra. Questo libro annuncia Fedarko come un grande talento della scrittura e finalmente presenta la storia completa di una leggenda americana, la leggenda del Miglio di Smeraldo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439159859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il miglio di smeraldo: La storia epica della corsa più veloce della storia attraverso il cuore del...
Da una delle “All-Star letterarie” della rivista...
Il miglio di smeraldo: La storia epica della corsa più veloce della storia attraverso il cuore del Grand Canyon - The Emerald Mile: The Epic Story of the Fastest Ride in History Through the Heart of the Grand Canyon
Il miglio di smeraldo: La storia epica della corsa più veloce della storia attraverso il cuore del...
Da una delle "All-Star letterarie" della rivista...
Il miglio di smeraldo: La storia epica della corsa più veloce della storia attraverso il cuore del Grand Canyon - The Emerald Mile: The Epic Story of the Fastest Ride in History Through the Heart of the Grand Canyon
Una passeggiata nel parco: La storia vera di una spettacolare disavventura nel Grand Canyon - A Walk...
Dal bestseller del New York Times e dal...
Una passeggiata nel parco: La storia vera di una spettacolare disavventura nel Grand Canyon - A Walk in the Park: The True Story of a Spectacular Misadventure in the Grand Canyon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)