Il Midwest americano nel cinema e nella letteratura: Nostalgia, violenza e regionalismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Midwest americano nel cinema e nella letteratura: Nostalgia, violenza e regionalismo (R. Ochonicky Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The American Midwest in Film and Literature: Nostalgia, Violence, and Regionalism

Contenuto del libro:

In che modo le opere cinematografiche e letterarie - Sister Carrie, Native Son, Meet Me in St. Louis, Halloween e A History of Violence, per esempio - immaginano, reificano e riproducono l'identità del Midwest? E quali sono le ripercussioni di queste narrazioni e immagini regionali che circolano nella cultura americana? In The American Midwest in Film and Literature: Nostalgia, violenza e regionalismo, Adam R.

Ochonicky fornisce una panoramica critica dell'evoluzione, della contestazione e della frammentazione dei significati simbolici e spesso contraddittori del Midwest. Utilizzando come punto di partenza gli scritti di frontiera di Frederick Jackson Turner, questo libro stabilisce una successione di testi cinematografici e letterari del Midwest che vanno dalla fine del XIX secolo fino all'inizio del XXI secolo e sostiene che le molteplici proprietà della nostalgia hanno continuamente trasformato le comprensioni popolari e gli usi ideologici dell'identità del luogo del Midwest. Ochonicky identifica tre modalità primarie di nostalgia in gioco in un insieme di oggetti testuali: la proiezione della nostalgia su paesaggi fisici e nella sfera culturale (spazialità nostalgica); la nostalgia come forza culturale che regola i comportamenti, le identità e le apparenze (violenza nostalgica); e il potenziale progressivo della nostalgia di generare un riconoscimento e una possibile rettifica dei modi in cui il passato imperfetto influenza negativamente il presente (espiazione nostalgica).

Sviluppando queste nuove concezioni della nostalgia, Ochonicky rivela come un'area poco esplorata dello studio regionale abbia ricevuto un'attenzione critica nelle storie del cinema e della letteratura americana, così come nei materiali e nei discorsi correlati. Dalla chiusura della frontiera occidentale al clima politico e culturale polarizzato del XXI secolo, questo libro dimostra come il cinema e la letteratura siano stati e continuino a essere forum vitali per illuminare la complessa interazione tra regionalismo e nostalgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253045973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Midwest americano nel cinema e nella letteratura: Nostalgia, violenza e regionalismo - The...
In che modo le opere cinematografiche e letterarie...
Il Midwest americano nel cinema e nella letteratura: Nostalgia, violenza e regionalismo - The American Midwest in Film and Literature: Nostalgia, Violence, and Regionalism
Il Midwest americano nel cinema e nella letteratura: Nostalgia, violenza e regionalismo - The...
In che modo le opere cinematografiche e letterarie...
Il Midwest americano nel cinema e nella letteratura: Nostalgia, violenza e regionalismo - The American Midwest in Film and Literature: Nostalgia, Violence, and Regionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)