Il mezzogiorno dei Lakota: la narrazione indiana della sconfitta di Custer

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mezzogiorno dei Lakota: la narrazione indiana della sconfitta di Custer (F. Michno Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lakota Noon” offre un esame dettagliato della battaglia del Little Bighorn dal punto di vista dei partecipanti nativi americani, utilizzando le loro testimonianze per fornire una comprensione più sfumata degli eventi. Il libro è ben studiato, ben scritto e offre un nuovo punto di vista esaminando la battaglia per intervalli di tempo, aiutando a chiarire le azioni e le prospettive delle persone coinvolte.

Vantaggi:

L'eccellente ricerca e lo stile narrativo, che fornisce le prospettive e le testimonianze dei nativi americani, ben strutturate in intervalli temporali, sfatano molti miti che circondano la battaglia, includono mappe e analisi approfondite e sono altamente raccomandati per gli studenti seri di storia.

Svantaggi:

Si raccomanda una conoscenza di base della battaglia prima della lettura; alcuni potrebbero trovare le testimonianze contraddittorie e alcuni utenti hanno notato una percezione di parzialità in quanto alcune interpretazioni favoriscono Custer, minando potenzialmente la narrazione storica.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lakota Noon: The Indian Narrative of Custer's Defeat

Contenuto del libro:

“Con grande attenzione al sottotitolo del suo libro, Michno presenta la più importante testimonianza sopravvissuta dei partecipanti Cheyenne e Lakota Sioux alla battaglia di Little Bighorn del 1876. Segue l'approccio virtuale minuto per minuto utilizzato con successo in Centennial Campaign di John S.

Gray (CH, maggio '77) per descrivere gli eventi in modo meticoloso. L'intima conoscenza di Michno del campo di battaglia, così come la sua attenta lettura dei resoconti dei bianchi e delle recenti indagini archeologiche, aiutano a mettere a fuoco il conflitto. Egli discute anche molte delle controversie di lunga data sul numero di guerrieri presenti nell'accampamento, sugli armamenti schierati da entrambe le parti, sui movimenti delle varie compagnie e persino dei singoli soldati, sulle imprese di specifici guerrieri indiani e sulle probabili perdite.

Per questo motivo, le frequenti note a piè di pagina sul contenuto devono essere lette nella loro interezza, perché trattano storiograficamente i punti di controversia e le testimonianze contrastanti. Un capitolo finale ripercorre la vita di alcuni dei più importanti partecipanti indiani nei decenni successivi alla battaglia.

Sebbene sia destinato agli specialisti che hanno una buona conoscenza della letteratura, questo libro può essere apprezzato da chiunque sia interessato alla storia della guerra degli indiani delle pianure o alla storia militare del XIX secolo”. L.

Tate, Università del Nebraska a Omaha.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878423491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia delle guerre indiane - Encyclopedia of Indian Wars
Dopo anni di ricerche, lo studioso di storia indipendente Gregory Michno ha creato un elenco...
Enciclopedia delle guerre indiane - Encyclopedia of Indian Wars
Depredazione e inganno: la nascita delle guerre Jicarilla e Ute nel Nuovo Messico - Depredation and...
Le leggi sul commercio e i rapporti interpersonali...
Depredazione e inganno: la nascita delle guerre Jicarilla e Ute nel Nuovo Messico - Depredation and Deceit: The Making of the Jicarilla and Ute Wars in New Mexico
Il mezzogiorno dei Lakota: la narrazione indiana della sconfitta di Custer - Lakota Noon: The Indian...
“Con grande attenzione al sottotitolo del suo...
Il mezzogiorno dei Lakota: la narrazione indiana della sconfitta di Custer - Lakota Noon: The Indian Narrative of Custer's Defeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)