Il metodo Magnus: Le singolari abilità del più forte giocatore di scacchi del mondo scoperte e spiegate

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il metodo Magnus: Le singolari abilità del più forte giocatore di scacchi del mondo scoperte e spiegate (Emmanuel Neiman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sullo stile scacchistico e sul processo decisionale di Magnus Carlsen, ma la sua organizzazione e metodologia insolita potrebbe frustrare alcuni lettori.

Vantaggi:

Offre una visione approfondita del pensiero e delle abilità di Magnus Carlsen
serve come strumento di allenamento
metodologia unica per analizzare le partite
incoraggia i lettori a replicare il processo di pensiero del giocatore.

Svantaggi:

Manca di chiarezza nelle spiegazioni
numero eccessivo di esempi di problemi
l'organizzazione è confusa e rende difficile trovare rapidamente le soluzioni
alcuni lettori potrebbero faticare a capire il metodo di insegnamento dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Magnus Method: The Singular Skills of the World's Strongest Chess Player Uncovered and Explained

Contenuto del libro:

Che cosa rende Magnus Carlsen il più forte giocatore di scacchi al mondo? Perché i suoi avversari, i migliori giocatori in circolazione, non riescono a vedere le sue mosse? Mosse che, quando si rigiocano le sue partite, sembrano naturali ed evidenti? Emmanuel Neiman ha studiato le partite e lo stile di gioco di Carlsen per molti anni. Ora presenta le sue scoperte che sorprenderanno, delizieranno e istruiranno ogni giocatore, indipendentemente dal suo livello.

Neiman spiega un elemento chiave del gioco del campione del mondo: invece della mossa migliore in assoluto, spesso gioca la mossa che probabilmente gli offre maggiori possibilità. La singolare capacità di Carlsen di vincere posizioni uguali o solo leggermente favorevoli si riduce a questo: non lascia che i suoi avversari ottengano ciò che sperano, offrendo loro il massimo delle possibilità di sbagliare. Neiman dimostra che in aree come il gioco dei pedoni, il gioco dei pezzi, gli scambi come arma posizionale e la violazione delle regole negli endgames Magnus Carlsen ha portato una nuova comprensione del gioco.

Neiman esamina anche le qualità chiave di Carlsen che non sono direttamente collegate alla tecnica. Come il suo impareggiabile spirito combattivo e la sua capacità di valutare oggettivamente qualsiasi tipo di posizione e situazione. Carlsen è estremamente informato e conosce praticamente tutto sugli scacchi.

Inoltre, essendo il giocatore più versatile della storia del gioco, è totalmente imprevedibile. Infine, ma non meno importante, Magnus Carlsen è assolutamente indipendente e non esita a smettere di essere il bravo ragazzo che è fondamentalmente. Il Metodo Carlsen presenta un'analisi completa delle abilità che fanno la differenza.

Con molti esempi e quiz sorprendenti e istruttivi. Esaminare le abilità di Carlsen insieme a Emmanuel Neiman è un modo piacevole per capire meglio gli scacchi e sbloccare il proprio potenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789056919689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il metodo Magnus: Le singolari abilità del più forte giocatore di scacchi del mondo scoperte e...
Che cosa rende Magnus Carlsen il più forte...
Il metodo Magnus: Le singolari abilità del più forte giocatore di scacchi del mondo scoperte e spiegate - The Magnus Method: The Singular Skills of the World's Strongest Chess Player Uncovered and Explained

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)