Il metodo Lasker per migliorare negli scacchi: Un manuale per i moderni giocatori di club

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il metodo Lasker per migliorare negli scacchi: Un manuale per i moderni giocatori di club (Gerard Welling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sul Metodo Lasker degli scacchi, enfatizzando la comprensione dei principi rispetto alla memorizzazione, la visione strategica e l'importanza dello studio dell'endgame. Mentre alcune recensioni ne lodano la completezza e l'analisi pratica, altre lo criticano per non essere all'altezza della promessa di essere un manuale completo.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la copertura completa del Metodo Lasker, l'analisi pratica delle partite, l'enfasi sulla comprensione dei principi, la visione strategica, la flessibilità, l'adattabilità e l'importanza dell'autoanalisi per il miglioramento.

Svantaggi:

Viene criticato perché viene pubblicizzato come un “manuale completo”, ma viene percepito come una mera raccolta di partite annotate, che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lasker Method to Improve in Chess: A Manual for Modern-Day Club Players

Contenuto del libro:

Molti giocatori di club pensano che lo studio degli scacchi consista nello stipare nel cervello quante più informazioni possibili. La maggior parte dei libri di testo sostiene questa idea sottolineando l'importanza di cercare sempre di trovare la mossa oggettivamente migliore.

Di conseguenza, i giocatori dilettanti passano troppo tempo a preoccuparsi di sottotitoli che in realtà sono rilevanti solo per i grandi maestri. Emanuel Lasker, il secondo e più longevo Campione del Mondo di Scacchi (27 anni! ), aveva capito che ciò di cui un giocatore di club ha bisogno è soprattutto il buon senso: la comprensione di una serie di principi senza tempo. I dilettanti non dovrebbero sprecare energie per l'apprendimento a memoria, ma solo sforzarsi di comprendere gli elementi essenziali del gioco di endgame, della strategia, delle aperture, della tattica e della difesa.

L'insegnamento degli scacchi deve essere efficiente a causa del tempo limitato che i giocatori dilettanti hanno a disposizione. Le conoscenze superflue sono spesso una trappola. Lo stesso Lasker, del resto, studiò gli scacchi molto meno dei suoi rivali contemporanei.

Gerard Welling e Steve Giddins hanno creato un manuale completo ma compatto, basato sull'approccio generale agli scacchi di Lasker. Consente a ogni post principiante di giocare aperture affidabili, di raggiungere un solido mediogioco e di avere una conoscenza di base della tecnica dell'endgame. Welling e Giddins spiegano i principi con esempi accuratamente selezionati, alcuni dei quali tratti dalle partite dello stesso Lasker.

Il Metodo Lasker per migliorare negli scacchi è uno strumento efficace e una guida divertente. Dopo averci lavorato, i post principianti aumenteranno notevolmente le loro abilità, senza portarsi dietro il bagaglio in eccesso con cui molti dei loro avversari dovranno fare i conti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789056919320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il metodo Lasker per migliorare negli scacchi: Un manuale per i moderni giocatori di club - The...
Molti giocatori di club pensano che lo studio...
Il metodo Lasker per migliorare negli scacchi: Un manuale per i moderni giocatori di club - The Lasker Method to Improve in Chess: A Manual for Modern-Day Club Players
Teoria della linea principale a passo laterale: Ridurre lo studio delle aperture negli scacchi e...
Il giocatore medio di scacchi dedica troppo tempo...
Teoria della linea principale a passo laterale: Ridurre lo studio delle aperture negli scacchi e ottenere un mediogioco che vi sia familiare - Side-Stepping Mainline Theory: Cut Down on Chess Opening Study and Get a Middlegame You Are Familiar with

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)