Il metodo Charlton del flauto dolce

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il metodo Charlton del flauto dolce (Andrew Charlton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa pratica completa rivolta ai flautisti avanzati e intermedi, che fornisce esercizi e brani musicali che migliorano le abilità tecniche e l'esecuzione complessiva. Sebbene i contenuti siano molto apprezzati, i recensori hanno riscontrato problemi significativi nella qualità fisica, in particolare nella rilegatura e nella leggibilità della stampa.

Vantaggi:

Ampia gamma di esercizi per migliorare la destrezza e la tecnica
adatto sia al flauto dolce in do che a quello in fa
preziosa risorsa per superare le sfide più comuni
include duetti e brani solistici
molti utenti riferiscono di aver migliorato notevolmente le proprie capacità esecutive
ben strutturato con istruzioni dettagliate.

Svantaggi:

La qualità fisica è deludente, con note di dimensioni ridotte e una qualità di stampa scadente che rende difficile la lettura
i problemi di rilegatura impediscono al libro di essere steso, rappresentando una sfida pratica
alcuni recensori suggeriscono che materiali alternativi potrebbero essere preferibili.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Charlton Method of the Recorder

Contenuto del libro:

Andrew Charlton (1928-1997) Questo metodo per flauto dolce è stato scritto dall'amore e dalla dedizione di Andrew Charlton per il flauto dolce e per il suo insegnamento. Professore di musica alla California State University di Fullerton per molti anni, Andrew ha insegnato storia della musica, composizione, esecuzione strumentale e anche arrangiamento jazz.

Ha anche ricoperto per diversi mandati il ruolo di direttore musicale della Los Angeles Recorder Society. Fu proprio durante le riunioni di quella società che vide la necessità di un metodo che insegnasse ai suonatori di flauto dolce a essere abbastanza flessibili da poter suonare tutti i flauti dolci e poter passare facilmente da uno all'altro a seconda delle necessità. Per scrivere questo libro si è preso un anno sabbatico dall'insegnamento all'università e si è divertito a provare gli esercizi con i suoi studenti privati.

Andrew suonava molto bene diversi strumenti a fiato, sia antichi che moderni. Poiché alcune delle sue musiche preferite da eseguire provenivano dal Rinascimento, dal barocco e dal jazz, aveva un particolare talento nell'improvvisazione sia nella musica antica che negli stili jazz.

Ha insegnato e si è esibito in molti workshop e conferenze organizzati dall'American Recorder Society e gli piaceva visitare l'Inghilterra ogni volta che ne aveva l'occasione. Nella primavera del 1990, Andrew è stato invitato come compositore e direttore d'orchestra alla Conferenza della Società Britannica dei Suonatori di Flauto Dolce, a cui ha fatto seguire altre visite nel Regno Unito. Vivendo nel sud della California e facendo parte del sindacato dei musicisti di Los Angeles, occasionalmente suonava il flauto dolce nelle colonne sonore dei film che richiedevano questo strumento.

Andrew era molto felice che il suo metodo per flauto dolce venisse utilizzato da così tanti appassionati di musica, ed era ben consapevole che il metodo è stato utilizzato anche da suonatori di gamba e di altri strumenti oltre al flauto dolce. Ha augurato a tutti coloro che lo utilizzano di "suonare bene".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908904799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il metodo Charlton del flauto dolce - The Charlton Method of the Recorder
Andrew Charlton (1928-1997) Questo metodo per flauto dolce è stato scritto dall'amore...
Il metodo Charlton del flauto dolce - The Charlton Method of the Recorder
Il perno dell'Australia verso l'India - Australia's Pivot to India
Un'analisi assolutamente coinvolgente e imperdibile del perché le relazioni dell'Australia con...
Il perno dell'Australia verso l'India - Australia's Pivot to India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)