Il Metalogicon: Una difesa del dodicesimo secolo delle arti verbali e logiche del Trivium

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Metalogicon: Una difesa del dodicesimo secolo delle arti verbali e logiche del Trivium (of Salisbury John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

The Metalogicon: A Twelfth-Century Defense of the Verbal and Logical Arts of the Trivium

Contenuto del libro:

Scritto nel 1159 e indirizzato a Thomas Becket, Il Metalogicon di Giovanni di Salisbury presenta - e difende - uno studio approfondito delle arti liberali della grammatica, della logica e della retorica. Il nome stesso Metalogicon, coniato dall'autore, riunisce il greco meta (a nome di) e logicon (logica o studi logici). Così, nel dare il nome al suo testo, lo ha anche spiegato. Con questo lucido trattato sull'educazione, Giovanni di Salisbury esorta a una conoscenza approfondita delle arti della parola (orale e scritta) e del ragionamento, argomenti trattati nella grammatica e nella logica.

Il Metalogicon (Contenuto in breve)

Prologo -- Occasione, scopo e natura generale dell'opera.

Libro I -- Il Trivium e la grammatica.

Libro II -- La logica propriamente detta: Osservazioni generali.

Libro III -- Logica: Contenuti (Porfirio e Aristotele).

Libro IV -- Logica: Contenuti e verità.

Lo studio della grammatica ai tempi di Giovanni di Salisbury comprendeva la familiarizzazione con gli antichi classici latini e implicava non solo la lettura di questi ultimi, ma anche l'analisi e l'imitazione del loro stile. In questo modo anticipava l'umanesimo del Rinascimento. Lo studio della logica, come era perseguito allora, comprendeva l'apprendimento e la messa in pratica dei principi dell'Organon di Aristotele.

Nel Metalogicon, uno dei principali studiosi medievali riassume le linee essenziali dell'istruzione esistente nel XII secolo, descrive le sue esperienze di studente a Chartres e a Parigi e offre scorci personali di leader intellettuali contemporanei come Pietro Abelardo, Gilbert de la Porr e e Thierry di Chartres.

Scritto più di 950 anni fa, il Metalogicon possiede ancora oggi un'originalità vivificante che invita i lettori a rinfrescarsi alle fonti dell'apprendimento occidentale.

La grammatica è quindi la prima tra le arti liberali. Necessaria per i giovani, gratificante per i vecchi e piacevole conforto nella solitudine, essa sola, tra tutte le branche dell'apprendimento, ha più utilità che spettacolo. -- Quintiliano, citato da Giovanni di Salisbury nel Metalogicon.

Giovanni di Salisbury (ca. 1115-1176) studiò con quasi tutti i grandi maestri dell'inizio del XII secolo, fu assistente di Tommaso Becket, amico di papa Adriano IV, fastidioso se non nemico del re d'Inghilterra Enrico II, e morì come vescovo di Chartres.

Daniel D. McGarry era professore di storia alla Saint Louis University. È morto nel 1999. La sua traduzione del Metalogicon è stata la prima ad essere pubblicata in una lingua moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Metalogicon: Una difesa del dodicesimo secolo delle arti verbali e logiche del Trivium - The...
Scritto nel 1159 e indirizzato a Thomas Becket, Il...
Il Metalogicon: Una difesa del dodicesimo secolo delle arti verbali e logiche del Trivium - The Metalogicon: A Twelfth-Century Defense of the Verbal and Logical Arts of the Trivium
Il Metalogicon di Giovanni di Salisbury: Una difesa del dodicesimo secolo delle arti verbali e...
Ristampa 2015 dell'edizione del 1962. Facsimile...
Il Metalogicon di Giovanni di Salisbury: Una difesa del dodicesimo secolo delle arti verbali e logiche del trivio - The Metalogicon of John of Salisbury: A Twelfth-Century Defense of the Verbal and Logical Arts of the Trivium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)