Il Messico oltre il 1968: Rivoluzionari, radicali e repressione durante gli anni Sessanta globali e Settanta sovversivi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Messico oltre il 1968: Rivoluzionari, radicali e repressione durante gli anni Sessanta globali e Settanta sovversivi (M. Pensado Jaime)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Mxico Beyond 1968: Revolutionaries, Radicals, and Repression During the Global Sixties and Subversive Seventies

Contenuto del libro:

M xico Beyond 1968 esamina l'organizzazione rivoluzionaria e la repressione statale che hanno caratterizzato il Messico negli anni Sessanta e Settanta. Il massacro degli studenti a Città del Messico nell'ottobre 1968 è spesso considerato il momento più importante di questo periodo. Gli autori di questo volume mettono in discussione la centralità di quel momento guardando alla storia più ampia della lotta e della repressione in tutto il Messico durante questo periodo. Il Messico oltre il 1968 complica le tradizionali narrazioni del radicalismo giovanile e colloca le ribellioni urbane e rurali nel contesto politico delle Guerre sporche della nazione durante questo periodo.

Il libro illustra come le espressioni di resistenza si svilupparono dal basso in diverse regioni del Messico, tra cui Chihuahua, Guerrero, Jalisco, Città del Messico, Puebla e Nuevo Le n. I movimenti in queste regioni assunsero una varietà di forme, tra cui scioperi militanti, invasioni di terre, marce attraverso il paese, forum indipendenti, organizzazione popolare e rivolte di guerriglia urbana e rurale.

M xico Beyond 1968 riunisce i principali studiosi di messicologia di oggi. Essi condividono le loro ricerche originali provenienti da archivi messicani parzialmente aperti dopo il 2000 e ora nuovamente chiusi agli studiosi, e offrono un'analisi di questo ricco materiale di fonti primarie, tra cui interviste, manifesti politici, giornali e rapporti sui diritti umani.

Concentrandosi sui movimenti di tutto il Messico, Il Messico oltre il 1968 sottolinea le profonde storie di disuguaglianza e le frustrazioni nei confronti di un regime che ha monopolizzato il potere per decenni. Mette in discussione la concezione dello Stato messicano come "eccezionale" e sottolinea e rimette a fuoco la centralità del movimento studentesco del 1968. Porta alla luce i documenti e le voci di coloro che hanno combattuto la repressione con la rivoluzione e ci chiede di ripensare il posto del Messico in tempi tumultuosi.

Collaboratori:

Alexander Avi a.

Adela Cedillo.

A. S. Dillingham.

Luis Herr n Avila.

Fernando Herrera Calder nGladys I. McCormick.

Enrique C. Ochoa.

Ver nica Oiki n Solano.

Tanal s Padilla.

Wil G. Pansters.

Jaime M. Pensado.

Gema Santamar a.

Michael Soldatenko.

Carla Irina Villanueva.

Eric Zolov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816538423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Messico oltre il 1968: Rivoluzionari, radicali e repressione durante gli anni Sessanta globali e...
M xico Beyond 1968 esamina l'organizzazione...
Il Messico oltre il 1968: Rivoluzionari, radicali e repressione durante gli anni Sessanta globali e Settanta sovversivi - Mxico Beyond 1968: Revolutionaries, Radicals, and Repression During the Global Sixties and Subversive Seventies
Amore e disperazione: Come l'attivismo cattolico ha plasmato la politica e la controcultura nel...
Amore e disperazione esplora i modi molteplici e...
Amore e disperazione: Come l'attivismo cattolico ha plasmato la politica e la controcultura nel Messico moderno - Love and Despair: How Catholic Activism Shaped Politics and the Counterculture in Modern Mexico
Amore e disperazione: Come l'attivismo cattolico ha plasmato la politica e la controcultura nel...
Amore e disperazione esplora i modi molteplici e...
Amore e disperazione: Come l'attivismo cattolico ha plasmato la politica e la controcultura nel Messico moderno - Love and Despair: How Catholic Activism Shaped Politics and the Counterculture in Modern Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)