Il messaggio in una pallottola: Un mistero di Raymond Mackey - Libro 1

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il messaggio in una pallottola: Un mistero di Raymond Mackey - Libro 1 (Owen Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Messaggio in una pallottola è un avvincente romanzo poliziesco noir che intreccia in modo intricato la narrativa letteraria con elementi polizieschi. Il protagonista, Raymond Mackey, presenta un personaggio sfaccettato grazie all'uso innovativo della sua condizione mentale, che consente prospettive narrative uniche. Il libro combina intriganti colpi di scena, personaggi ben delineati e una prosa vivida che tiene i lettori incollati.

Vantaggi:

Trama ben sviluppata e a più livelli con colpi di scena sorprendenti.
Un dispositivo narrativo unico che coinvolge la condizione mentale del protagonista migliora la narrazione.
Prosa vivace e coinvolgente con un forte linguaggio figurativo.
Personaggi complessi e relazionabili che si sentono vivi.
Il ritmo incalzante e la suspense rendono il libro difficile da mettere giù.

Svantaggi:

La doppia prospettiva può inizialmente confondere alcuni lettori.
Alcuni lettori possono trovare che la profondità della storia secondaria distragga dalla trama principale.
I dialoghi e i tropi possono ricordare il noir classico, il che potrebbe essere visto come una mancanza di originalità.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Message in a Bullet: A Raymond Mackey Mystery - Book 1

Contenuto del libro:

Raymond Mackey è uno scrittore di gialli in crisi. Gli amici lo chiamano Mack. Ma di questi tempi gli amici scarseggiano. I trent'anni di Mack come detective della omicidi sono giunti al tipo di fine brusca e ignominiosa che tende a far seccare gli amici e a farli sparire. Poco importa che Mack non sia mai stato una talpa che lavorava per un oscuro e apparentemente onnipresente boss della mafia. In qualche modo, le prove c'erano comunque e lo scandalo ha messo fine a tutto per lui da un giorno all'altro. Fortunato a non finire in prigione, Mack vive in un mondo sotterraneo di pensionamento forzato, trasformando i suoi ricordi di vecchi casi di omicidio in fiction pulp e lavorando part-time come poliziotto in un centro commerciale. Sua moglie Marlo, la più grande investigatrice criminale che Mack abbia mai conosciuto, è morta di cancro al pancreas da quasi cinque anni. L'unica compagnia di Mack rimane la sua antica Smith-Corona Corsair, un pacchetto di Camel, una bottiglia di Old Forester e il gatto di Marlo, Phil, amante del bourbon.

Quasi. Perché anche Mack si fa compagnia. Gli psichiatri lo chiamano Disturbo da Depersonalizzazione-Derealizzazione. Mack lo chiama Tripla D. Ma anche pazzia funziona. Significa che si osserva, di solito da una prospettiva dall'alto, come se qualcuno avesse legato una telecamera galleggiante al passante posteriore di una lunga corda. Questo lo fa sentire osservato, e non da qualcuno incline a giudicarlo gentilmente. Così Raymond Mackey si presenta con il suo coro greco. "Stai attento, Mack", gli dicono. Lui non ha scelta.

Quando uno dei vecchi informatori di Mack scompare e il suo volto compare nella telecamera di un uomo morto, il suo passato torna dolorosamente a galla. Ora la polizia lo vuole interrogare, la mafia lo vuole morto ed è sempre più difficile capire chi, esattamente, lavora per chi. Mentre l'estate di Chicago, spietatamente calda, finalmente si apre e cominciano a piovere cadaveri, Mack si ritrova a non essere più adatto a questo tipo di azione. Il pensionamento ha aumentato il peso e sottratto l'agilità. Non spara con un'arma da anni. Il suo antiquato cellulare non smette di squillare con un numero misteriosamente bloccato. Alla fine, mentre Mack si osserva dall'alto, l'unica speranza è rappresentata da un istinto affilato, da un'elettronica di consumo a buon mercato e dalla moglie morta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734630350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il messaggio in una pallottola: Un mistero di Raymond Mackey - Libro 1 - Message in a Bullet: A...
Raymond Mackey è uno scrittore di gialli in crisi...
Il messaggio in una pallottola: Un mistero di Raymond Mackey - Libro 1 - Message in a Bullet: A Raymond Mackey Mystery - Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)