Il mese della storia nera

Il mese della storia nera (Dorina Pena)

Titolo originale:

Black History Month

Contenuto del libro:

Rassegna

Il Mese della Storia Nera solleva il coperchio su un ribollente stufato di domande urgenti sull'essere marrone, sull'essere nero. Dorina Pena utilizza un'ampia varietà di forme e tecniche per tenere sotto controllo l'argomento. Le sue poesie, acute, sottili e sorprendenti, non rendono mai meno che giustizia all'argomento che le riguarda.

--Mark Roper, autore di “A Gather of Shadow”.

Le poesie di Dorina Pena si muovono in profondità nella domanda: cosa c'è (se c'è) oltre l'identità, oltre la sua perpetua marcatura e la sua perpetua invisibilità. Queste poesie sorprendentemente concise risuonano in così tanti registri. Nella poesia “Ballerine nere”, Pena scrive: “Dicono che i ragazzi bianchi non possono sollevarci”. - E sentiamo l'urgenza politica del verso, il potere di un singolo momento di risuonare come commento essenziale sulla razza e l'identità negli Stati Uniti.

--Stacey Waite, autrice di “Il lago non ha santi”.

Il punto di vista di Dorina Pena sul razzismo e sulle relazioni razziali nel Mese della Storia Nera è profondamente ossessionante, tristemente reale, ma liberatorio, una metafora del nostro tempo, in cui viviamo ancora in un mondo che non ci misura in base a ciò che siamo, ma al colore della nostra pelle, al colore dei nostri occhi o alla nostra incapacità di passare per bianchi. Ma queste non sono affatto poesie negative. Audacemente brillanti, le sue parole mettono in discussione i nostri stereotipi su cosa significhi essere noi, le profonde cicatrici che portiamo con noi o che il mondo intorno a noi spinge su di noi perché siamo neri, troppo marroni, non troppo neri o non abbastanza bianchi. C'è fuoco e sfida nelle immagini vivide di Dorina Pena, nel suo sorprendente uso del linguaggio che parla così urgentemente al nostro tempo, alla nostra lotta comune come noi, alla nostra lotta per essere e rimanere noi, sia che siamo troppo marroni o neri, bianchi o non abbastanza bianchi, contro un mondo di odio che dobbiamo sfidare insieme come fanno queste poesie così urgenti. Le poesie di Dorina Pena non potevano arrivare in un momento più urgente.

--Patricia Jabbeh Wesley, autrice di “Quando i vagabondi tornano a casa”.

Informazioni sull'autore

Dorina Pena è nata a Falmouth, Massachusetts, è cresciuta a Fayetteville, North Carolina, e ha trascorso la maggior parte della sua vita adulta a Pittsburgh, Pennsylvania. Si è trasferita a Filadelfia nel 2015 quando suo marito ha ottenuto un posto di lavoro alla Temple University come professore di fisica. Come donna nera dalla pelle chiara che ha vissuto al Nord e al Sud, ha vissuto l'esperienza della razza in molti modi diversi, il che le ha dato una prospettiva unica nella sua scrittura. Dorina ha conseguito una laurea in scrittura inglese/poesia presso l'Università di Pittsburgh nel 2008 e un master in scrittura creativa/poesia presso la Carlow University nel 2011. Il suo primo chapbook, Leaving the Tree, è stato pubblicato da Monkeyman Press nel 2011. Le sue poesie sono apparse nelle seguenti pubblicazioni: Philadelphia Stories, in sette antologie di Voices from the Attic, Pittsburgh City Paper, Girls with Glasses, Flare: The Flagler Review e Pittsburgh Poetry Review. Attualmente risiede a Philadelphia, con il marito Mike, dove tiene corsi di poesia per la comunità e scrive a tempo pieno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635341928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mese della storia nera - Black History Month
RassegnaIl Mese della Storia Nera solleva il coperchio su un ribollente stufato di domande urgenti sull'essere marrone,...
Il mese della storia nera - Black History Month

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)