IL MERITO - UNA COMMEDIA EMPEIRIA IN TRE ATTI

IL MERITO - UNA COMMEDIA EMPEIRIA IN TRE ATTI (Augustus Young)

Titolo originale:

THE CREDIT - A COMEDY OF EMPEIRIA IN THREE ACTS

Contenuto del libro:

Poesia. Le illustrazioni sono di John Parsons. THE CREDIT è stato pubblicato per la prima volta in due volumi nel 1980/85 da Menard Press/Advent Books. Questa seconda edizione è stata pesantemente rivista.

THE CREDIT è un'opera con musica di parole. La prosodia è un ottava rima a base sillabica, che passa gradualmente al verso libero in rima con occasionali ballate. Il primo atto recita la storia di Hugh, un prodotto dell'educazione gesuita, che torna a scuola come una celebrità il giorno della premiazione. L'occasione è offuscata, se non sporcata, dalla presenza non invitata di un certo Doc McGuiness, un losco socio in affari. L'evento è visto attraverso le arie di Fratello Jim, il bidello e sacrestano. Ex-intellettuale, gioca con le idee sul linguaggio e sullo sviluppo dell'apprendimento, per esemplificare la massima di Pascal: “Non ci accontentiamo della vita che abbiamo in noi stessi e nel nostro essere, ma desideriamo vivere una vita immaginaria nella mente degli altri, e a questo scopo ci sforziamo di brillare”.

Il secondo atto inizia con la notizia della morte di Hugo a Venezia. Chiaramente coinvolti, Doc McGuiness e la sua ragazza Fleur si nascondono a Chioggia, in riva al mare, fino a quando le acque non si calmano. Droghe e alcol rendono la loro vita surreale, mentre Venezia e dintorni si trasformano in uno scheletro per una danza macabra.

Terzo atto: l'azione si sposta nella cittadina collinare di Cioccolato, dove Hugo possiede una fabbrica di fagioli. Vector e Velocity, giovani rifugiati di Harlem ed ex studenti dell'Università per Stranieri, mentre esplorano i bassifondi, si imbattono in un cadavere e non lo denunciano. Si siedono ai piedi di una statua vivente di Dante Alighieri, con il quale scambiano chiacchiere pre-stupro e sostanze bianche. Doc e Fleur arrivano fingendosi turisti, Dante si offre come guida e tutti scendono nel sottosuolo della fabbrica di Hugo, dove trovano il suddetto corpo, sepolto ma con segni di vita. Il gruppo si accinge a far fuori Hugo quando un terremoto colpisce la città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781874320715
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A COMEDY OF EMPEIRIA IN THREE ACTS
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

IL MERITO - UNA COMMEDIA EMPEIRIA IN TRE ATTI - THE CREDIT - A COMEDY OF EMPEIRIA IN THREE...
Poesia. Le illustrazioni sono di John Parsons. THE...
IL MERITO - UNA COMMEDIA EMPEIRIA IN TRE ATTI - THE CREDIT - A COMEDY OF EMPEIRIA IN THREE ACTS
Making of a Pure Poet - Le lettere di Rilke a un giovane poeta (1904-1908) e la sua vita mentre le...
Franz Xaver Kappus, aspirante poeta, scrisse a...
Making of a Pure Poet - Le lettere di Rilke a un giovane poeta (1904-1908) e la sua vita mentre le scriveva - Making of a Pure Poet - Rilke's Letters to a Young Poet (1904-1908)  and his life while writing them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)