Il merito infinito di Cristo: La gloria dell'obbedienza di Cristo nella teologia di Jonathan Edwards

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il merito infinito di Cristo: La gloria dell'obbedienza di Cristo nella teologia di Jonathan Edwards (Craig Biehl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito dell'opera teologica di Jonathan Edwards, concentrandosi in particolare sul ruolo di Cristo nella salvezza. Appoggiato da diversi studiosi, è lodato per l'attenta ricerca e l'allineamento con la teologia riformata.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce un'analisi approfondita del punto di vista di Jonathan Edwards sull'opera di Cristo e sulla salvezza, sottolineando la centralità di Cristo nella teologia riformata. Viene descritto come una risorsa significativa per comprendere Edwards e affrontare i dibattiti sulla giustificazione. I recensori ne lodano l'erudizione e l'impegno dettagliato con le fonti originali.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Infinite Merit of Christ: The Glory of Christ's Obedience in the Theology of Jonathan Edwards

Contenuto del libro:

Dio è infinitamente eccellente e questa eccellenza si manifesta nel modo più profondo nella persona e nell'opera salvifica di Gesù Cristo. Il cuore della teologia di Edwards irradia la gloria di Dio mostrata nel salvataggio di peccatori indegni da parte di Cristo attraverso la perfetta obbedienza all'immutabile regola di giustizia di Dio. L'intera teologia di Edwards si basa sulla bellezza e sull'opera redentrice di Cristo che rivela e comunica le meravigliose perfezioni della Trinità. La salvezza di una singola anima, a prescindere dalla perfetta conformità alla regola di giustizia di Dio, renderebbe Dio ingiusto e abolirebbe il suo scopo ultimo di mostrare e comunicare la sua gloria. In effetti, Dio non potrebbe essere Dio. Le interpretazioni revisioniste della soteriologia di Edwards come inclusiva o cattolica, quindi, sono insostenibili senza un rovesciamento e una riscrittura dell'intera teologia di Edwards. Il primo capitolo esamina lo scopo ultimo trinitario di mostrare e comunicare la sua gloria attraverso il dono del Padre di una sposa per il Figlio e l'acquisto della sposa da parte del Figlio con la sua perfetta obbedienza alla regola di giustizia di Dio. In effetti, tutta la creazione serve come palcoscenico del proposito e del piano di Dio in Cristo, che conduce al fine ultimo della felicità dei santi in cielo, quando godono delle infinite benedizioni dell'esaltazione e della gloria di Cristo.

Il secondo capitolo approfondisce il fondamento trinitario e pattizio pre-temporale dell'obbedienza di Cristo, evidenziando l'amore del Padre nel suo proposito di salvare un popolo e l'amore del Figlio nell'impegnarsi liberamente a realizzarlo. Iniziati dal Padre e accettati reciprocamente da Cristo e dal Padre, i termini dell'Alleanza di redenzione prevedono l'acquisto della sposa di Cristo senza ledere le perfezioni di Dio, in particolare la sua giusta giustizia. E poiché Cristo ha accettato volontariamente i termini dell'alleanza, l'intera opera salvifica di Cristo ha guadagnato meriti infiniti per coloro che ha rappresentato e acquistato. Il terzo capitolo esamina il comando impartito ad Adamo come rappresentante dell'immutabile regola di giustizia di Dio che richiede un'obbedienza perfetta per ottenere la vita eterna. Tutti i comandi di Dio sono compresi in questa grande e immutabile regola di giustizia, che riflette il carattere stesso di Dio.

Il quarto capitolo analizza l'assoluta necessità della perfetta obbedienza di Cristo alla luce del peccato di Adamo come rappresentante dell'umanità, l'immutabilità della giustizia e della legge di Dio nonostante il peccato di Adamo, la colpa infinita del peccato e la necessità di un rimedio infinito, l'esigenza di Dio di una perfetta giustizia positiva e l'esclusione di una giustizia imperfetta per la giustificazione, la perfetta soddisfazione di Cristo dell'inalterabile regola di giustizia di Dio e la natura di Dio come giusto giudice per mantenere in eterno la sua regola di perfetta giustizia. Considerate a prescindere da Cristo, le nostre opere migliori sono peccaminose e non sono in grado di soddisfare la richiesta di giustizia di Dio. E come giudice giusto, Dio non può mai giustificare una giustizia imperfetta. Il quinto capitolo esamina la base e l'estensione infinita del merito che Cristo si è guadagnato con la sua obbedienza, l'obbedienza che comprende la giustizia con cui i peccatori sono giustificati, l'atto libero di Cristo che dona la sua vita come il suo più grande atto meritorio, la natura propiziatoria e meritoria di tutti gli atti incarnati di Cristo e la ricompensa guadagnata a favore degli eletti. In questo modo, Cristo ha realizzato lo scopo ultimo di Dio di mostrare e comunicare la sua gloria, consumata in cielo nelle nozze di Cristo con la sua sposa, per il godimento della gloria di Dio per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990666615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio la ragione: come l'eccellenza infinita dà una fede indistruttibile - God the Reason: How...
"Dio la ragione è un'opera notevole, che presenta...
Dio la ragione: come l'eccellenza infinita dà una fede indistruttibile - God the Reason: How Infinite Excellence Gives Unbreakable Faith
La scatola: Rispondere alla fede dell'incredulità - The Box: Answering the Faith of...
La piccola scatola antica del signor C fa impazzire il signor...
La scatola: Rispondere alla fede dell'incredulità - The Box: Answering the Faith of Unbelief
Leggere gli affetti religiosi - Guida allo studio del classico di Jonathan Edwards - Reading...
"Vi è mai capitato di posare un libro e pensare:...
Leggere gli affetti religiosi - Guida allo studio del classico di Jonathan Edwards - Reading Religious Affections - A Study Guide to Jonathan Edwards' Classic
Il merito infinito di Cristo: La gloria dell'obbedienza di Cristo nella teologia di Jonathan Edwards...
Dio è infinitamente eccellente e questa eccellenza...
Il merito infinito di Cristo: La gloria dell'obbedienza di Cristo nella teologia di Jonathan Edwards - The Infinite Merit of Christ: The Glory of Christ's Obedience in the Theology of Jonathan Edwards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)