Il mercante di morte: Le memorie del comandante delle SS ad Auschwitz

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mercante di morte: Le memorie del comandante delle SS ad Auschwitz (Rudolph Hoss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mercante di morte” offre una visione agghiacciante dell'Olocausto attraverso gli occhi di Rudolf Höss, il Kommandant di Auschwitz. Se da un lato fornisce dettagli inquietanti e perspicaci sul funzionamento interno dei campi di concentramento e sulla natura burocratica delle atrocità commesse, dall'altro rivela il tentativo di Höss di minimizzare la propria responsabilità e di ritrarsi come un semplice esecutore di ordini. Il lettore troverà le memorie sia preziose per comprendere il contesto storico dell'Olocausto, sia profondamente inquietanti per la mancanza di un vero rimorso da parte di Höss.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica da parte di chi ha commesso atrocità, offrendo preziose intuizioni storiche.
Descrizioni vivide aiutano il lettore a comprendere le orribili realtà della vita nei campi di concentramento.
Rivela la struttura gerarchica e il funzionamento del sistema dei campi di sterminio nazisti.
Contiene resoconti dettagliati e profili di altri ufficiali delle SS coinvolti nel genocidio.

Svantaggi:

Höss spesso banalizza il suo ruolo e cerca di scaricare la responsabilità sui superiori, ritraendosi piuttosto come una vittima del sistema.
Il libro di memorie è pieno di imprecisioni e affermazioni poco convincenti, che possono mettere in dubbio la sua credibilità.
Molti lettori riferiscono di un'inquietante mancanza di autentico rimorso da parte di Höss, nonostante il riconoscimento delle sue azioni.
Lo stile di scrittura e la traduzione possono risultare macchinosi e il libro contiene diversi errori che ne sminuiscono la serietà.

(basato su 152 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Dealer: The Memoirs of the SS Kommandant at Auschwitz

Contenuto del libro:

Il Kommandant delle SS Rudolph Hoss (1900-1947) è stato il più grande assassino di massa della storia, supervisionando personalmente lo sterminio di circa due milioni di persone, per lo più ebrei, nel campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia.

Death Dealer è una nuova traduzione, senza modifiche, dell'autobiografia di Hoss, scritta prima, durante e dopo il processo. Questa edizione include foto rare, i verbali della Conferenza di Wannsee (dove fu decisa e coordinata la Soluzione Finale), diagrammi originali dei campi, una cronologia dettagliata degli eventi più importanti ad Auschwitz-Birkenau, le ultime lettere di Hoss alla sua famiglia e una nuova prefazione di Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz.

Death Dealer è uno dei più importanti - e agghiaccianti - documenti dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306806988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mercante di morte: Le memorie del comandante delle SS ad Auschwitz - Death Dealer: The Memoirs of...
Il Kommandant delle SS Rudolph Hoss (1900-1947) è...
Il mercante di morte: Le memorie del comandante delle SS ad Auschwitz - Death Dealer: The Memoirs of the SS Kommandant at Auschwitz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)