Il meraviglioso mondo del ballo sociale in Canada: Vieni a ballare il liscio, la salsa, la quadriglia e il tango argentino con me!

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il meraviglioso mondo del ballo sociale in Canada: Vieni a ballare il liscio, la salsa, la quadriglia e il tango argentino con me! (Yuen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della storia e dell'evoluzione della danza sociale in Canada, tracciando le sue radici dalle pratiche indigene alle forme moderne e mettendo in evidenza i contributi delle varie comunità. Il libro affronta sia gli aspetti gioiosi della danza sia la sua importanza nel promuovere l'inclusione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e coinvolgente, con interessanti approfondimenti storici. Offre una narrazione avvincente di come si è evoluta la danza sociale in Canada, presentando i vari stili e le loro radici. Il capitolo sulla danza inclusiva per le persone con difficoltà fisiche è particolarmente apprezzato per il suo contenuto ispiratore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'aspetto storico se non sono particolarmente interessati alla storia. La profondità della ricerca potrebbe essere eccessiva anche per i lettori occasionali che cercano una lettura più leggera sulla danza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wondrous World of Social Dancing in Canada: Come Dance Ballroom, Salsa, Square-Dance and Argentine Tango with Me!

Contenuto del libro:

L'istruttore di danza e giornalista John Yuen racconta per la prima volta come i canadesi che ballano per motivi sociali abbiano fatto un fenomeno dei nostri tempi: un'attività divertente, un esercizio eccezionale, un risveglio spirituale e un mezzo terapeutico. Il meraviglioso mondo del ballo sociale in Canada: Come Dance Ballroom, Salsa, Square-Dance and Argentine Tango with Me! fa un'immersione profonda nella sottocultura del ballo sociale per mostrare la vera natura dell'interazione dei canadesi con quattro stili di ballo popolari che stanno conquistando il mondo.

Il libro è di facile lettura e contiene capitoli sulla storia della danza sociale in Canada. Come primo passo, il libro mostra l'inizio delle danze sociali a partire dal 1605, quando la prima colonia della Nuova Francia fu fondata dai francesi e successivamente dagli inglesi e da altri coloni europei. Viene chiarito che in realtà la danza sociale è iniziata secoli prima con le popolazioni indigene. Buone le descrizioni dei motivi per cui le popolazioni indigene danzavano (e danzano tuttora) per ragioni non solo "sociali". Il primo capitolo spiega come storicamente ballino anche per motivi religiosi e cerimoniali. D'altra parte, i lettori impareranno che le successive ondate di colonizzatori hanno danzato per motivi sociali, per dimenticare la fatica di sopravvivere alla natura selvaggia che è stata il Canada per molte, molte generazioni. Il capitolo si conclude con gli effetti sui ballerini e sulle scuole di danza con l'inizio della pandemia COVID-19.

Il secondo capitolo tratta delle reazioni emotive e fisiche dei ballerini che partecipano al ballo liscio/latino, alla salsa, alla quadriglia e al tango argentino. I ballerini raccontano come e perché hanno iniziato a ballare, la loro percezione dell'evento.

Le modalità di insegnamento dei loro insegnanti; le loro "migliori pratiche" per praticare i passi al di fuori della classe; e quali sono state le migliori esperienze vissute sulla pista da ballo sociale.

Il terzo capitolo esamina il ruolo della danza per le persone con malattia di Parkinson (PD) nell'alleviare i sintomi fisici e ridurre l'isolamento fisico. Diversi gruppi d'interesse, come il National Ballet of Canada, si sono fatti avanti per aiutare.

piatto per aiutare. In collaborazione tra loro, i gruppi si sono particolarmente concentrati sul tango argentino come meccanismo principale per aiutare le persone con PD. C'è una sezione che presenta due coppie della Nuova Scozia che si sono divertite.

Un certo grado di successo nel ridurre i disagi associati alla PD.

L'ultimo capitolo offre uno sguardo dettagliato sull'industria della danza sociale: il background dei proprietari di studi e club e dei loro istruttori nei quattro generi di danza. Un aspetto notevole delle accademie di danza è che gli istruttori riflettono.

La diversità della popolazione multiculturale canadese.

La danza agonistica, che è una rappresentazione della danza sociale, riceve apprezzamenti dai canadesi di tutto il Paese in una rubrica speciale chiamata "39 Opinioni". Per esempio, un ballerino sociale uomo della Nuova Scozia ha scritto: "Mi sono divertito a vedere ballerini dilettanti di abilità limitata migliorare le loro capacità, spesso fino a un livello che sembra piuttosto raffinato. Questi miglioramenti sono di solito il risultato di determinazione, allenamento e pratica". Una ballerina dell'Ontario, la provincia più popolosa del Canada, ha commentato: "Mi piace guardarlo. È una combinazione di cose. È bello in termini di atmosfera e di loro.

corpi, soprattutto per quanto riguarda il repertorio latino. È semplicemente fenomenale. Adoro i costumi, la teatralità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781777714604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il meraviglioso mondo del ballo sociale in Canada: Vieni a ballare il liscio, la salsa, la...
L'istruttore di danza e giornalista John Yuen...
Il meraviglioso mondo del ballo sociale in Canada: Vieni a ballare il liscio, la salsa, la quadriglia e il tango argentino con me! - The Wondrous World of Social Dancing in Canada: Come Dance Ballroom, Salsa, Square-Dance and Argentine Tango with Me!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)