Il melodramma sudcoreano dell'età d'oro: Genere, genere e cinema nazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il melodramma sudcoreano dell'età d'oro: Genere, genere e cinema nazionale (Kathleen McHugh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una raccolta di saggi che analizzano il genere e il nazionalismo nell'epoca d'oro del melodramma sudcoreano, riflettendo sia sul contesto storico del genere che sulla sua continua attualità.

Vantaggi:

Produzione di alta qualità, arrivata in anticipo, ben confezionata, con una nota personale del venditore. I saggi sono perspicaci e scritti da esperti, fornendo una critica rispettosa del genere e rivelandone la profondità emotiva e la rilevanza.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono essere critici, il che potrebbe allontanare i lettori che cercano una visione più positiva del genere. Tuttavia, il tono generale rimane rispettoso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

South Korean Golden Age Melodrama: Gender, Genre, and National Cinema

Contenuto del libro:

Subito dopo la guerra di Corea, l'industria cinematografica della Corea del Sud è fiorita con una vivace produzione locale di film di alta qualità. Caratterizzata da splendidi melodrammi, questa "età dell'oro" del cinema sudcoreano ha prodotto un corpus di opere storicamente, esteticamente e politicamente significativo come quello di altri noti movimenti cinematografici nazionali come il Neorealismo italiano, la Nouvelle Vague francese e il Nuovo Cinema tedesco. Le condizioni che hanno favorito l'età dell'oro del cinema sudcoreano sono state di breve durata; un breve periodo di intensa povertà e lotta - ma anche di libertà creativa - è stato interrotto dalla dittatura di Park Chung Hee alla fine degli anni Sessanta. Il forte interesse internazionale per l'attuale rinascita cinematografica della Corea del Sud rende necessaria un'analisi di questa tradizione cinematografica enormemente sottovalutata.

South Korean Golden Age Melodrama è il primo libro in lingua inglese che esamina quest'epoca di notevole attività, coprendo le specificità dell'età dell'oro e le influenze che ha avuto sul cinema e sulla televisione sudcoreani contemporanei. Dati i drammi sociali e politici compressi, ambigui e fondamentalmente transnazionali della storia della Corea del Sud, South Korean Golden Age Melodrama affronta il fascino diffuso di particolari modalità ed estetiche cinematografiche, in particolare quella del melodramma. Questi saggi esaminano anche il genere in relazione alle articolazioni della nazione e alle costruzioni di genere nei film della Golden Age e come la nazione si manifesti in persistenti problemi di genere e di genere.

Combinando analisi testuale, ricezione e dettagli storico-culturali, Melodramma dell'età dell'oro sudcoreano rende abilmente la complessità dell'età dell'oro. Gli autori citano film nazionali e stranieri per dimostrare l'impatto generico e transnazionale del cinema della Golden Age, mettendo talvolta in discussione l'integrità stessa del "cinema nazionale" alla luce del funzionamento di una sfera cinematografica transculturale durante quell'epoca. Con nove capitoli, che trattano in modo approfondito nove film canonici della Golden Age, insieme a un'ampia considerazione del cinema e della televisione contemporanei, questo volume offre un ricco contributo alla teorizzazione del genere cinematografico e del cinema nazionale e del loro rapporto con il genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814332535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il melodramma sudcoreano dell'età d'oro: Genere, genere e cinema nazionale - South Korean Golden Age...
Subito dopo la guerra di Corea, l'industria...
Il melodramma sudcoreano dell'età d'oro: Genere, genere e cinema nazionale - South Korean Golden Age Melodrama: Gender, Genre, and National Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)