Il meglio del suo gioco: I migliori scritti sportivi di W. C. Heinz: Una pubblicazione speciale della Biblioteca d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il meglio del suo gioco: I migliori scritti sportivi di W. C. Heinz: Una pubblicazione speciale della Biblioteca d'America (C. Heinz W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come una delle migliori opere di letteratura sportiva, che mette in luce l'abilità narrativa unica di W.C. Heinz, che si concentra più sulle personalità all'interno dello sport che sui giochi stessi. I recensori hanno apprezzato il suo stile di scrittura onesto e avvincente, definendo l'opera un capolavoro che evoca la nostalgia di un'epoca passata del giornalismo sportivo.

Vantaggi:

Narrazione eccellente che mette in luce il lato umano dello sport.
Una scrittura magistrale che fa sentire il lettore presente nelle scene.
Ricco contesto storico dagli anni Quaranta agli anni Sessanta.
Considerato uno dei migliori scrittori sportivi d'America.
Raccolta di saggi di grande impatto emotivo e di ottima fattura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che ci sia un'eccessiva enfasi sul pugilato e sul rodeo, con una minore copertura di altri sport come il basket e il golf.
Un senso di nostalgia potrebbe allontanare i lettori più giovani che non hanno familiarità con l'epoca.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Top of His Game: The Best Sportswriting of W. C. Heinz: A Library of America Special Publicaton

Contenuto del libro:

Bill Littlefield (NPR's Only a Game) presenta il secondo capitolo della serie Library of America dedicata ai classici dello sport americano, un'edizione definitiva da collezione dello scrittore pioniere che ha inventato il racconto sportivo in forma lunga Come il suo amico e ammiratore Red Smith, W. C.

Heinz (1915-2008) è stato uno degli scrittori sportivi più particolari e influenti del secolo scorso. Sebbene abbia iniziato la sua carriera come cronista di giornali, Heinz si è presto spostato oltre i confini della rubrica quotidiana, diventando freelance e diventando il primo scrittore sportivo a guadagnarsi da vivere scrivendo per le riviste. In questo modo inventò di fatto il racconto sportivo in forma lunga, perfezionando uno stile che aprì la strada al New Journalism degli anni Sessanta.

I suoi profili dei migliori atleti dell'epoca sono ancora straordinariamente attuali, scritti con una freschezza di percezione, un dono per la caratterizzazione e un orecchio finemente sintonizzato per il dialogo. Jimmy Breslin ha definito "Brownsville Bum" di Heinz - una breve vita di Al "Bummy" Davis, duro di strada di Brooklyn e un tempo campione del mondo dei pesi welter - "la più grande storia sportiva di una rivista che abbia mai letto, senza dubbio".

La sua rubrica del 1949, "Morte di un cavallo da corsa", è stata definita un classico della letteratura, un'opera di chiarezza e precisione paragonabile al miglior Hemingway. Ora, in occasione del centenario di questo scrittore fondamentale, Bill Littlefield, conduttore di Only A Game di NPR, presenta l'essenziale di Heinz: trentotto rubriche, profili e memorie provenienti dall'archivio personale dell'autore, tra cui diciotto pezzi mai raccolti durante la sua vita.

Sebbene la grande passione di Heinz fosse la boxe - l'epoca d'oro di Rocky Graziano, Floyd Patterson e Sugar Ray Robinson - i suoi interessi si estendevano al vasto mondo dello sport, con profili indelebili di giocatori di baseball (Babe Ruth, Joe DiMaggio), fantini (George Woolf, Eddie Arcaro), giocatori di hockey, allenatori di football, scout e allenatori e cavalieri di rodeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598537109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il meglio del suo gioco: I migliori scritti sportivi di W. C. Heinz: Una pubblicazione speciale...
Bill Littlefield (NPR's Only a Game) presenta il...
Il meglio del suo gioco: I migliori scritti sportivi di W. C. Heinz: Una pubblicazione speciale della Biblioteca d'America - The Top of His Game: The Best Sportswriting of W. C. Heinz: A Library of America Special Publicaton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)