Il meglio dei tempi duri: Le mascolinità dei rifugiati palestinesi in Libano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il meglio dei tempi duri: Le mascolinità dei rifugiati palestinesi in Libano (Gustavo Barbosa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Best of Hard Times: Palestinian Refugee Masculinities in Lebanon

Contenuto del libro:

The Best of Hard Times esplora le identità di genere di due generazioni di uomini nel campo profughi palestinese di Shatila a Beirut. Gustavo Barbosa mette a confronto i fida'iyyin, gli uomini che hanno combattuto per la libertà per riconquistare la Palestina negli anni '70, con gli shabab, i loro figli che conducono vite apparentemente banali con un accesso limitato al potere.

Mentre i fida'iyyin mostravano la loro mascolinità attraverso la resistenza attiva e la lotta per il ritorno in patria, gli shabab hanno un rapporto più sfumato con la Palestina e articolano la loro appartenenza di genere in modi alternativi. Attraverso vivaci storie etnografiche, Barbosa si confronta criticamente con alcune tendenze del femminismo, richiamando l'attenzione sui loro limiti e prendendo in considerazione punti di vista agili sul genere. Invece di presentare gli shabab come evirati o in crisi di mascolinità, il libro mostra la duttilità della mascolinità nel tempo e nello spazio e sostiene che il "genere" ha un'efficacia limitata nel cogliere le esperienze dei giovani di oggi di Shatila.

Basato su due anni di lavoro sul campo, The Best of Hard Times risponde alla crescente domanda di letteratura antropologica sulle mascolinità arabe e ritrae i rifugiati come attori inventivi piuttosto che vittime impotenti di circostanze fuori dal loro controllo. The Best of Hard Times è un tour de force che combina una teoria di alto livello con un'etnografia avvincente, sfidando molti degli stereotipi su genere, potere, statualità e ruolo dell'Islam in Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815637233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il meglio dei tempi duri: Le mascolinità dei rifugiati palestinesi in Libano - The Best of Hard...
The Best of Hard Times esplora le identità di...
Il meglio dei tempi duri: Le mascolinità dei rifugiati palestinesi in Libano - The Best of Hard Times: Palestinian Refugee Masculinities in Lebanon
Il meglio dei tempi duri: Le mascolinità dei rifugiati palestinesi in Libano - The Best of Hard...
The Best of Hard Times esplora le identità di...
Il meglio dei tempi duri: Le mascolinità dei rifugiati palestinesi in Libano - The Best of Hard Times: Palestinian Refugee Masculinities in Lebanon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)