Il meglio dei frammenti dalla Francia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il meglio dei frammenti dalla Francia (Bruce Bairnsfather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di vignette umoristiche sulla Prima Guerra Mondiale realizzate da Bruce Bairnsfather, che mettono in luce le prospettive e le esperienze britanniche in trincea. È apprezzato per l'arguzia e la rappresentazione artistica, che lo rendono un buon regalo per gli appassionati di storia militare. Tuttavia, alcuni lettori hanno segnalato problemi di errori di battitura e di formattazione nell'edizione Kindle, che ne pregiudicano l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Un apprezzamento unico della vita durante la Prima guerra mondiale, vignette umoristiche e informative, ottimo per gli appassionati di storia militare, ben presentato con consegna rapida, cattura efficacemente il senso dell'umorismo britannico.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta molti errori di battitura e di ortografia, problemi di formattazione con la collocazione del testo, alcuni lettori hanno trovato l'umorismo carente in alcune aree.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best of Fragments from France

Contenuto del libro:

Bruce Bairnsfather (BB) è stato il più famoso vignettista della Prima Guerra Mondiale e i suoi personaggi soldato, Old Bill, Bert e Alf, hanno affrontato con sardonico buonumore tutto ciò che i tedeschi, il fango e i loro ufficiali potevano lanciare contro di loro. Tuttavia, Bruce (conosciuto da alcuni come "l'uomo che vinse la guerra") non ricevette mai il plauso che meritava per l'impulso morale che le sue vignette diedero alle truppe al fronte e alla gente a casa. Il 50° anniversario della morte di Bairnsfather, avvenuta il 29 settembre 2009, ha offerto l'opportunità di ristabilire l'equilibrio e il riconoscimento, unito alla raccolta di fondi per Help for Heroes (H4H), è sembrato il più appropriato.

Le vignette riprodotte in questa raccolta furono originariamente disegnate per The Bystander, una popolare rivista settimanale, in cui apparvero ogni martedì per gran parte della Grande Guerra. Il loro effetto sul pubblico fu totalmente inaspettato e così drammatico che le vendite di Bystander salirono alle stelle. L'organizzazione, con infallibile buon senso, decise di avere un vincitore in Bairnsfather e pubblicò le prime 43 vignette in un'antologia. L'antologia fu prodotta nel febbraio 1916, prese il nome di Fragments from France e fu venduta al prezzo di 1 centesimo. Sulla copertina c'era una stampa a colori di The Better 'Ole, che divenne presto, e sarebbe rimasta, la più amata di tutte le vignette di Bairnsfather. Gli autori possiedono l'originale. Le vendite raggiunsero rapidamente un quarto di milione e fu pubblicata una seconda antologia, More Fragments from France. Sul frontespizio era descritta come "Vol II" e il prezzo era ancora di 1s. La vignetta in copertina era "A che ora danno da mangiare ai leoni marini"?

In questo volume The Bystander lanciò la prima di una serie di fantasiosi esercizi di marketing, simili ai moderni metodi promozionali. La proliferazione delle vignette su ogni tipo di prodotto, dalle carte da gioco alle ceramiche, è descritta nella biografia del Bairnsfather. Ben presto vennero richiesti a gran voce altri Frammenti dalla Francia e, con un occhio al futuro, l'opuscolo venne etichettato come n. 3 sulla copertina e come Vol III sul frontespizio. Il successo delle riviste Fragments fu tale che le edizioni si susseguirono rapidamente e ne furono pubblicate almeno undici. Le copertine mantenevano la stessa vignetta ma erano riprodotte in colori diversi, sia di cartone che di inchiostro: verde, blu, rosso, grigio, fulvo e malva. In America Putnam's pubblicò i nn. I-IV in un unico volume e le parti V e VI separatamente. The Bystander mise in vendita diverse raccolte rilegate in cartone e in pelle e i disegni furono venduti separatamente come stampe e "Portfolios" da incorniciare. Furono anche stampati a colori come omaggi per la rivista Answers. Sfogliando queste pagine, il lettore comprenderà presto la loro enorme popolarità e il loro successo che hanno resistito alla prova del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848841697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il meglio dei frammenti dalla Francia - The Best of Fragments from France
Bruce Bairnsfather (BB) è stato il più famoso vignettista della Prima Guerra...
Il meglio dei frammenti dalla Francia - The Best of Fragments from France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)