Il Mediterraneo occidentale e il mondo: dal 400 CE a oggi

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il Mediterraneo occidentale e il mondo: dal 400 CE a oggi (F. Ruiz Teofilo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori ne hanno criticato l'organizzazione, la mancanza di profondità e l'eccessivo commento personale dell'autore. Alcuni lettori apprezzano le informazioni in pillole e lo trovano adatto come libro di riferimento o di partenza, ma altri ritengono che non riesca a fornire una narrazione storica coesa.

Vantaggi:

Offre una serie di informazioni in pillole
accessibile e leggibile
contiene materiale esauriente e ben studiato
utile come opera di consultazione o compagno di classe.

Svantaggi:

Manca di sostanza e profondità
mal organizzato e scritto in modo eccessivo
transizioni maldestre e commenti personali sminuiscono il contenuto storico
non adatto a chi cerca una storia approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Western Mediterranean and the World: 400 CE to the Present

Contenuto del libro:

Dallo Stretto di Gibilterra alla Sicilia, dalle nazioni europee del Mediterraneo settentrionale alle coste del Nord Africa, il Mediterraneo occidentale è un'entità culturale e sociopolitica unica che ha avuto un ruolo singolare nel plasmare la società globale di oggi. Il Mediterraneo occidentale e il mondo è l'affascinante storia della nascita di questo mondo particolare e della sua evoluzione dalla fine dell'Impero romano d'Occidente a oggi. Invece di presentare la storia della regione come una rigida progressione cronologica, l'autore adotta un approccio tematico, raccontando la sua storia attraverso una serie di vignette, casi di studio e testimonianze originali, in modo da fornire un senso più immediato di ciò che è stata la vita nel e intorno al Mediterraneo dalla fine dell'Impero romano in Occidente all'attuale crisi migratoria che si sta sviluppando nelle acque del Mediterraneo. Sottolineando lo sviluppo della religione e della lingua, le sinergie e le lotte tra cristiani, ebrei e musulmani su entrambe le sponde del mare occidentale, Ruiz collega la regione al resto del mondo e colloca lo sviluppo delle società mediterranee in un contesto globale.

⬤ Descrive il passaggio dall'unità religiosa e linguistica sotto il dominio romano al frammentato paesaggio culturale di oggi.

⬤ Esplora il rapporto tra lingua, cultura e geografia, concentrandosi sul ruolo della formazione linguistica e dell'identità linguistica nell'emergere delle comunità nazionali.

⬤ Traccia i movimenti dei popoli attraverso le regioni e i loro incontri con nuove realtà geografiche, culturali e politiche.

⬤ Affronta l'emergere di varie identità politiche e il modo in cui si sono sviluppate in modelli di organizzazione politica.

⬤ Sottolinea il tema dell'incontro visto da prospettive cristiane, musulmane ed ebraiche.

Sebbene sia destinato a diventare un testo definitivo per i corsi universitari di storia del Mediterraneo, Il Mediterraneo occidentale e il mondo avrà un grande fascino anche tra gli studiosi del Mediterraneo e i lettori di storia generale.

Parte di The Blackwell History of the World Series

L'obiettivo di questa ambiziosa collana è quello di fornire una fonte accessibile di conoscenza sull'intero passato umano, per ogni persona curiosa in ogni parte del mondo. Comprenderà circa due dozzine di volumi, di cui alcuni forniscono una visione sinottica della storia di particolari regioni, mentre altri considerano il mondo nel suo complesso durante un particolare periodo di tempo. I volumi hanno una forma narrativa e prestano un'attenzione equilibrata alla storia sociale e culturale (nel senso più ampio del termine), allo sviluppo istituzionale e ai cambiamenti politici. Ognuno di essi fornisce un resoconto sistematico di un argomento molto vasto, ma sono anche fantasiosi e interpretativi. La collana è stata concepita per essere accessibile al più ampio pubblico possibile, e l'accessibilità dei suoi volumi è accompagnata dallo stile di presentazione e produzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781405188173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I secoli di crisi della Spagna: 1300-1474 - Spain's Centuries of Crisis: 1300-1474
Una storia completa che si concentra sulle crisi della Spagna nel tardo...
I secoli di crisi della Spagna: 1300-1474 - Spain's Centuries of Crisis: 1300-1474
Il terrore della storia: Sulle incertezze della vita nella civiltà occidentale - The Terror of...
Una riflessione sui diversi modi in cui l'umanità...
Il terrore della storia: Sulle incertezze della vita nella civiltà occidentale - The Terror of History: On the Uncertainties of Life in Western Civilization
Crisi e continuità - Crisis and Continuity
Offre una rivalutazione critica della Riconquista della Castiglia dai Mori nel XV secolo. Esplora il territorio...
Crisi e continuità - Crisis and Continuity
Il Mediterraneo occidentale e il mondo: dal 400 CE a oggi - The Western Mediterranean and the World:...
Dallo Stretto di Gibilterra alla Sicilia, dalle...
Il Mediterraneo occidentale e il mondo: dal 400 CE a oggi - The Western Mediterranean and the World: 400 CE to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)