Il Medioevo di chi? Momenti di insegnamento per un passato mal sfruttato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Medioevo di chi? Momenti di insegnamento per un passato mal sfruttato (Andrew Albin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 64 voti.

Titolo originale:

Whose Middle Ages?: Teachable Moments for an Ill-Used Past

Contenuto del libro:

Whose Middle Ages? è una raccolta interdisciplinare di saggi brevi e accessibili, destinati al lettore non specialista e ideali per l'insegnamento a livello universitario. Ognuno dei ventidue saggi affronta un'area in cui la ricerca di un significato nel passato medievale ha riportato qualcosa di distorto nel presente: nel nostro intrattenimento popolare.

Nelle nostre notizie, nella politica e nella propaganda.

E in modi più sottili che informano il modo in cui pensiamo alla nostra storia, ai nostri Paesi e a noi stessi. Ogni autore guarda a una storia che si è rifiutata di rimanere passata e usa gli strumenti dell'accademia per leggere e rileggere storie, oggetti, simboli e miti familiari.

Di chi è il Medioevo? offre ai non specialisti l'accesso alla ricchezza della nostra conoscenza storica, sfatando al contempo dannose idee sbagliate sul passato medievale. I miti sul periodo medievale sono particolarmente amati dall'estrema destra che sta risorgendo a livello globale, dagli emblemi crociati sugli scudi portati dai manifestanti dell'alt-right all'immagine sullo schermo di un popolo europeo esclusivamente bianco, difeso dagli attori di colore dai troll di Internet. Questa raccolta attacca direttamente questi miti, insistendo affinché i lettori incontrino le reliquie del Medioevo alle loro condizioni.

Ogni saggio utilizza la ricerca accademica del suo autore come punto di partenza e si preoccupa di spiegare come l'autore sappia ciò che sa e quali tipi di strumenti, corpi di prova e lenti teoriche consentano agli studiosi di scrivere con certezza su elementi del passato a un livello di dettaglio che potrebbe sembrare irraggiungibile. Demistificando i metodi di indagine scientifica, Whose Middle Ages? funge da antidoto non solo agli errori di fatto e di interpretazione dell'estrema destra, ma anche al suo assalto all'erudizione e alla competenza come mezzi validi per l'acquisizione della conoscenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823285570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Medioevo di chi? Momenti di insegnamento per un passato mal utilizzato - Whose Middle Ages?:...
Whose Middle Ages? è una raccolta...
Il Medioevo di chi? Momenti di insegnamento per un passato mal utilizzato - Whose Middle Ages?: Teachable Moments for an Ill-Used Past
Il Medioevo di chi? Momenti di insegnamento per un passato mal sfruttato - Whose Middle Ages?:...
Whose Middle Ages? è una raccolta...
Il Medioevo di chi? Momenti di insegnamento per un passato mal sfruttato - Whose Middle Ages?: Teachable Moments for an Ill-Used Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)