Il medievalismo nazionale nel XXI secolo: Svizzera e Gran Bretagna

Il medievalismo nazionale nel XXI secolo: Svizzera e Gran Bretagna (D. Berger Matthias)

Titolo originale:

National Medievalism in the Twenty-First Century: Switzerland and Britain

Contenuto del libro:

Come le idee e gli ideali di un Medioevo immaginario, proteiforme e nazionale siano tornati a essere un punto di convergenza per le ansie della politica, della storia e dell'identità culturale nel nostro tempo - e perché.

Dopo un periodo di sospensione, il legame creato nel XIX secolo tra il Medioevo e l'identità nazionale viene sempre più recuperato, con numerosi gruppi e individui che sfruttano un immaginario passato medievale per presentare idee e ideali di nazione moderna. Il medievalismo nazionale di oggi si afferma all'interfaccia tra cultura e politica: nella letteratura e nella programmazione televisiva, nel giornalismo e nel turismo del patrimonio, e nel modo in cui gli attori politici di vario genere utilizzano un passato profondo che dovrebbe dimostrare l'eccezionalità costante della nazione in un frenetico mondo globalizzato.

Questo libro traccia questi sviluppi in Svizzera e in Gran Bretagna, due Paesi in cui il passato medievale è stato recentemente molto invocato nei negoziati sull'identità nazionale, l'indipendenza e l'euroscetticismo. Attraverso un'analisi comparativa, esplora esempi di storie riemergenti di eccezionalismo nazionale - storie che, ironicamente, riecheggiano quelle di altre nazioni. L'autore analizza le rappresentazioni di Robert the Bruce e Wilhelm Tell.

Il medievalismo nel discorso sulla Brexit e nel Senedd gallese.

Romanzi come The Wake di Paul Kingsnorth.

Arte comunitaria come il Grande Arazzo di Scozia.

E le elaborate commemorazioni pubbliche delle vittorie (e delle sconfitte) degli svizzeri in battaglia. Basando le sue letture critiche sulle attuali teorie della memoria culturale, del patrimonio e del nazionalismo, l'autore esplora come il proteiforme Medioevo nazionale sia tornato a essere un punto di convergenza per le ansie della politica, della storia e dell'identità culturale del nostro tempo - e perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il medievalismo nazionale nel XXI secolo: Svizzera e Gran Bretagna - National Medievalism in the...
Come le idee e gli ideali di un Medioevo...
Il medievalismo nazionale nel XXI secolo: Svizzera e Gran Bretagna - National Medievalism in the Twenty-First Century: Switzerland and Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)