Il medico di bambù: Salvare vite sulla ferrovia della morte nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il medico di bambù: Salvare vite sulla ferrovia della morte nella Seconda guerra mondiale (S. Pavillard Stanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bamboo Doctor: Saving Lives On The Railway Of Death In World War II è un avvincente resoconto delle esperienze del dottor Robert Hardie, un medico itinerante, durante il suo periodo di prigionia di guerra nel duro ambiente della ferrovia Thai-Birmania. I lettori trovano che il libro sia una potente esplorazione della resilienza umana in mezzo alla sofferenza, ben studiata e commovente, anche se alcuni esprimono preoccupazione per i problemi di editing e i refusi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e suscita empatia per le esperienze dei prigionieri di guerra. Combina fatti storici e racconti personali, fornendo una potente testimonianza della resilienza umana. Molte recensioni sottolineano la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva delle esperienze vissute dall'autore mentre praticava la medicina in condizioni terribili. Le fonti primarie rafforzano l'autenticità del racconto.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato un editing poco accurato, con errori tipografici e grammaticali che potrebbero compromettere l'esperienza di lettura. Alcuni affermano che il libro, pur essendo un solido resoconto dei fatti, manca della profondità emotiva che si trova in altre narrazioni storiche. Alcuni lettori ritengono inoltre che, nonostante i suoi meriti, il libro potrebbe essere migliorato rispetto ad altre opere su argomenti simili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bamboo Doctor: Saving Lives on the Railway of Death in World War Two

Contenuto del libro:

Il racconto straziante della lotta di un uomo contro la morte e le malattie nei campi infernali giapponesi durante la guerra nel Pacifico.

Perfetto per i fan di Laura Hillenbrand, William Meffert e Alex Kershaw.

Migliaia di prigionieri di guerra alleati morirono per costruire la famigerata ferrovia Bangkok-Birmania. Molti di quelli che sopravvissero dovettero la loro vita agli sforzi di medici come Stanley Pavillard.

I loro carcerieri guardavano con insensibile indifferenza la dissenteria e le malattie che dilaniavano i campi, mentre Pavillard e i suoi colleghi medici eseguivano operazioni salvavita in condizioni brutali: trasfusioni di sangue con barattoli di marmellata e siringhe impure, rimozione di appendici a lume di candela, operazioni con rasoi e cucchiai piegati e ogni sforzo per ottenere i farmaci e il cibo che mantenevano in piedi fino alla fine tanti prigionieri malati e affamati.

Il libro di memorie di Pavillard, Bamboo Doctor, è un resoconto crudo ma stimolante del trionfo dell'umanità anche nelle circostanze più difficili.

"Condizioni come quelle che i prigionieri di guerra raramente hanno sperimentato su questa terra dal Medioevo" Yorkshire Evening News.

"Sincero, fattuale... altamente realistico... un resoconto di ciò che lo spirito umano può superare" Liverpool Daily Post.

"Da parte dei rapitori, è una storia vergognosa; da parte dei medici, una storia eroica" The Irish Press.

"Con la sua abilità professionale e il suo ingegno nel trovare un modo per sconfiggere le probabilità contro di lui, salvò molti dal morire miseramente nel fango e nella sporcizia". Survivor

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800558175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il medico di bambù: Salvare vite sulla ferrovia della morte nella Seconda guerra mondiale - Bamboo...
Il racconto straziante della lotta di un uomo...
Il medico di bambù: Salvare vite sulla ferrovia della morte nella Seconda guerra mondiale - Bamboo Doctor: Saving Lives on the Railway of Death in World War Two
Il dottore di bambù - Bamboo Doctor
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come...
Il dottore di bambù - Bamboo Doctor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)