Il medico della fertilità: John Rock e la rivoluzione riproduttiva

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il medico della fertilità: John Rock e la rivoluzione riproduttiva (Margaret Marsh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Fertility Doctor: John Rock and the Reproductive Revolution

Contenuto del libro:

Mentre Louise Brown - la prima bambina concepita con la fecondazione in vitro - festeggia il suo 30° compleanno, Margaret Marsh e Wanda Ronner raccontano l'affascinante storia dell'uomo che per primo ha dimostrato che la fecondazione umana in vitro era possibile.

John Rock ha trascorso la sua carriera studiando la riproduzione umana. Primo ricercatore a fecondare un ovulo umano in vitro negli anni '40, divenne la figura di riferimento a livello nazionale per il trattamento dell'infertilità e la sua clinica serviva sia i ricchi che i poveri. Negli anni Cinquanta unì le forze con Gregory Pincus per sviluppare contraccettivi orali e negli anni Sessanta godette di fama internazionale per la sua promozione della pillola e la sua campagna per convincere la Chiesa cattolica ad accettarla.

Negli anni '70 Rock divenne una figura più controversa, in quanto i cristiani conservatori sostenevano che i suoi studi sugli embrioni fossero immorali e le attiviste femministe sostenevano che avesse approfittato delle pazienti della clinica che avevano partecipato a questi studi come soggetti di ricerca.

Il racconto ricco di sfumature di Marsh e Ronner fa luce sull'uomo dietro la sua brillante carriera. Raccontano la storia di un giovane senza direzione, figlio di un gestore di saloon, che iniziò la sua vita lavorativa come cronometrista in una piantagione di banane in Guatemala per poi diventare una delle figure più riconosciute del XX secolo. Il libro ritrae la sua pratica medica dal punto di vista dei suoi pazienti, che andavano dalle mogli dei braccianti alle star del cinema di Hollywood.

Primi studiosi ad avere accesso alle carte personali di Rock, Marsh e Ronner offrono uno sguardo avvincente su un uomo il cui lavoro ha definito la rivoluzione riproduttiva, con i suoi duplici sviluppi nella contraccezione e nel concepimento tecnologicamente assistito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801890017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca della genitorialità: Tecnologia riproduttiva, dai bambini in provetta ai trapianti di...
Un'ampia storia delle tecnologie di riproduzione...
La ricerca della genitorialità: Tecnologia riproduttiva, dai bambini in provetta ai trapianti di utero - The Pursuit of Parenthood: Reproductive Technology from Test-Tube Babies to Uterus Transplants
Il medico della fertilità: John Rock e la rivoluzione riproduttiva - The Fertility Doctor: John Rock...
Mentre Louise Brown - la prima bambina concepita...
Il medico della fertilità: John Rock e la rivoluzione riproduttiva - The Fertility Doctor: John Rock and the Reproductive Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)