Il medico americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il medico americano (J. Forcina Salvatore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il medico americano” del dottor Salvatore J. Forcina racconta il viaggio ispiratore di un immigrato italiano che ha affrontato sfide importanti dall'infanzia fino alla sua carriera medica di successo negli Stati Uniti. Il libro tratta i temi della determinazione, della perseveranza e dell'esperienza degli immigrati nell'Europa e nell'America del secondo dopoguerra.

Vantaggi:

Il libro è di grande ispirazione e mostra la perseveranza e la dedizione del dottor Forcina nel superare gli ostacoli come immigrato. I lettori apprezzano la narrazione vivida e la profondità emotiva delle sue esperienze. Il libro fornisce preziose indicazioni sulla prospettiva degli immigrati in America e serve da motivazione per i giovani studenti di medicina e per coloro che sono interessati alla storia dell'emigrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione pesantemente incentrata su aneddoti personali, il che potrebbe sminuire un formato di narrazione più tradizionale. Inoltre, chi non è interessato alle storie di immigrazione o alle professioni mediche potrebbe non trovare il contenuto così coinvolgente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American Doctor

Contenuto del libro:

Nato in Italia durante la Seconda guerra mondiale, Salvatore Forcina è stato un ragazzo che è sopravvissuto a tutte le probabilità vivendo la sua giovane infanzia senza un vero e proprio rifugio. Come molti italiani in quel periodo, un mese dopo aver compiuto otto anni i suoi genitori seguirono la migrazione verso l'Argentina, un Paese in via di sviluppo all'epoca ricco di risorse naturali e di speranze per una vita più stabile.

Mandato a vivere con i sacerdoti redentoristi per sette lunghi anni come unica possibilità di studio, questo ragazzo ha lottato emotivamente e psicologicamente senza sbocchi sociali e con uno scarso sviluppo emotivo. Il sogno di Salvatore di studiare medicina e di aiutare le persone lo ha spinto a continuare la sua istruzione, fino ad arrivare a studiare e a vivere in tre continenti diversi, ognuno con una nuova lingua da imparare e padroneggiare.

Nonostante le sue misere origini, che non gli hanno offerto alcuna opportunità sociale e di istruzione, e nonostante i molti anni e le battute d'arresto che ha dovuto affrontare per raggiungere questo obiettivo, alla fine è riuscito a realizzarlo grazie alla sua determinazione. Questa storia di vita vera è motivante, edificante e si basa su ciò che l'amore genuino della famiglia può dare a qualcuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592112098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il medico americano - The American Doctor
Nato in Italia durante la Seconda guerra mondiale, Salvatore Forcina è stato un ragazzo che è sopravvissuto a tutte le...
Il medico americano - The American Doctor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)