The Rhetorical Mediator: Understanding Agency in Indigenous Translation and Interpretation through Indigenous Approaches to UX
The Rhetorical Mediator rivela come e perché gli studiosi e i ricercatori di user experience (UX) possono includere i comunicatori tecnici indigeni e le pratiche di interpretazione orale nelle loro conversazioni interdisciplinari. Nora Rivera analizza le sfide che gli interpreti e i traduttori indigeni affrontano in Perù, Messico e Stati Uniti come mezzo per comprendere la loro agency ed esamina i vari modi in cui la comunicazione tecnica e professionale, gli studi sulla traduzione e sull'interpretazione e la ricerca UX possono sostenere meglio le pratiche degli interpreti e dei traduttori indigeni.
In luoghi in cui la traduzione e l'interpretazione in lingua indigena sono molto necessarie, i mediatori linguistici indigeni spesso non dispongono di sistemi adeguati per professionalizzare il loro campo e resistere alle pratiche occidentali che non sono in linea con la loro visione del mondo. Attraverso una metodologia di "design thinking" basata sul suo lavoro di organizzazione e partecipazione a una conferenza di interpreti e traduttori indigeni, Rivera esamina testimonianze e interviste semi-strutturate condotte con interpreti e traduttori indigeni per enfatizzare il dialogo e il desahogo (liberazione emotiva) come pratiche di comunicazione indigene.
Il mediatore retorico sostiene le pratiche linguistiche indigene che sono state messe da parte dagli studi e dai sistemi occidentali, contribuendo a creare processi più equi a beneficio diretto degli individui indigeni e di altri gruppi sottorappresentati. Questo libro è utile agli specialisti, compresi i ricercatori UX, i comunicatori tecnici e professionali, gli interpreti e i traduttori e i professionisti indigeni, nonché agli accademici che insegnano metodi di laurea e di specializzazione, retorica e traduzione indigena e corsi UX.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)