Il mecenatismo nel primo cristianesimo: Il suo uso e la sua trasformazione da Gesù a Paolo di Samosata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mecenatismo nel primo cristianesimo: Il suo uso e la sua trasformazione da Gesù a Paolo di Samosata (B. Wheatley Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro del dottor Wheatley per la sua esplorazione di come Gesù abbia influenzato il sistema di patronato romano e le sue implicazioni per la comprensione della comunità cristiana primitiva. Il libro fornisce un'ampia panoramica storica sulle dinamiche del patronato e su come queste siano state adattate o messe in discussione dai primi leader della Chiesa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con riferimenti e note a piè di pagina esaurienti, e fornisce una comprensione più profonda del rapporto della Chiesa primitiva con le pratiche sociali. Offre nuovi spunti ed esempi sul ruolo del mecenatismo nel cristianesimo primitivo, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a questo argomento.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se la profondità dei dettagli storici potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patronage in Early Christianity: Its Use and Transformation from Jesus to Paul of Samosata

Contenuto del libro:

Descrizione: Come ha fatto la comunità che vediamo nel Nuovo Testamento a diventare un'istituzione disposta ad avere l'imperatore Costantino come partner pubblico principale? Tracciando l'uso delle risorse, dei titoli e delle funzioni dei leader e i modelli di conferimento degli onori, Wheatley rintraccia da un'ampia varietà di fonti sia l'accettazione che la revisione del patronato romano in questa comunità controculturale. Lungo il percorso, è possibile vedere gruppi dissidenti come i montanisti e i marcioniti in modo più chiaro e simpatico, e porsi alcune domande pertinenti su come una comunità cristiana potrebbe funzionare nel XXI secolo.

Approvazioni: "Una volta letto questo eccellente libro, ci si chiederà perché molto tempo fa nessuno abbia richiamato l'attenzione su questo argomento, così criticamente importante per comprendere le sfide interpersonali affrontate dal movimento cristiano in via di sviluppo. Senza la conoscenza del mecenatismo e della beneficenza che Wheatley rende così accessibile, gli studenti del Nuovo Testamento e della storia del primo cristianesimo non riescono a percepire la profondità del dinamico rovesciamento dei valori sociali da parte di Gesù e le successive lotte dei suoi seguaci per seguirlo"" --S. Scott Bartchy, professore di storia della Chiesa e della cultura.

Scott Bartchy, professore di Storia della religione all'UCLA ""Il libro di Alan Wheatley è un'ottima spiegazione di come la reciprocità dell'antico mecenatismo greco-romano sia continuata, sfidata e trasformata nel mondo dei primi cristiani. Lo studio di Wheatley non solo tratta i testi paolini, ma soprattutto prosegue la sua indagine sull'ideologia del mecenatismo cristiano fino alla fine del III secolo d.C.".

--Gli ideali associati a Gesù e a Paolo hanno sfidato i sistemi di onorificenza e beneficenza patronale da tempo radicati nella società greco-romana. Questo libro colto e provocatorio esamina la natura rivoluzionaria di questi ideali e il loro impatto sugli scrittori e sulle autorità della Chiesa primitiva. Il risultato è una valutazione rinfrescante dell'influenza e della vitalità degli insegnamenti sociali cristiani radicali nell'epoca precedente a Costantino, e un importante punto di partenza per le ricerche future."" --Daniel F.

Caner Professore associato di Storia e Classici dell'Università del Connecticut Informazioni sull'autore: Alan B. Wheatley è professore associato di Storia e presidente del Dipartimento di Storia e Scienze Politiche della Northwest Nazarene University di Nampa, Idaho.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597525879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mecenatismo nel primo cristianesimo: Il suo uso e la sua trasformazione da Gesù a Paolo di...
Descrizione: Come ha fatto la comunità che vediamo...
Il mecenatismo nel primo cristianesimo: Il suo uso e la sua trasformazione da Gesù a Paolo di Samosata - Patronage in Early Christianity: Its Use and Transformation from Jesus to Paul of Samosata
Il mecenatismo nel primo cristianesimo - Patronage in Early Christianity
Descrizione: Come ha fatto la comunità che vediamo nel Nuovo Testamento a diventare...
Il mecenatismo nel primo cristianesimo - Patronage in Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)