Il matrimonio tra senso e pensiero: Partecipazione immaginativa alla scienza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il matrimonio tra senso e pensiero: Partecipazione immaginativa alla scienza (Stephen Edelglass)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Marriage of Sense and Thought: Imaginative Participation in Science

Contenuto del libro:

"In questo libro brillante, gli autori costruiscono un ponte affascinante tra la scienza e il mondo dei sensi, un ponte che promette bene per superare la frammentazione e l'alienazione che caratterizzano il nostro tempo." -Fritjof Capra, autore di The Tao of Physics e The Web of Life "Ripensare i fondamenti di una materia così fondamentale per la nostra cultura come la fisica è un'iniziativa coraggiosa e impegnativa....

L'alternativa proposta dagli autori potrebbe aiutare a guarire la nostra alienazione dalla natura - che stiamo distruggendo - senza perdere nulla del valore della scienza stessa." -Brian Goodwin, coautore di Ermetismo verde e autore di Come il leopardo cambiò le sue macchie "Probabilmente cambierà la comprensione della scienza da parte di molti lettori". -Arthur Zajonc, autore di Meditazione come indagine contemplativa: When Knowing Becomes Love Dopo aver immaginato un mondo simile a una macchina, gli scienziati ora lo perseguitano con disagio.

La loro situazione è paradossale: hanno realizzato il loro mondo solo attraverso un intenso sforzo mentale, ma questo sforzo non trova un posto legittimo nel mondo che comprende così faticosamente. Sembra che l'"oggettività" abbia un costo. Perché, ad esempio, la scienza non è in grado di descrivere un sorriso? Perché la vita morale di un fisico è considerata un affare privato? Questa esclusione delle qualità umane dalla scienza ha conseguenze pratiche e teoriche.

Se immaginiamo sistematicamente un mondo in cui gli esseri umani non esistono, alla fine creeremo un mondo in cui non possono esistere. Recuperando le fonti umane dell'intuizione scientifica, gli autori di questo libro restituiscono allo scienziato il mondo dato dalla scienza e celebrano il gioioso matrimonio tra senso e pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584201069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il matrimonio tra senso e pensiero: Partecipazione immaginativa alla scienza - The Marriage of Sense...
"In questo libro brillante, gli autori...
Il matrimonio tra senso e pensiero: Partecipazione immaginativa alla scienza - The Marriage of Sense and Thought: Imaginative Participation in Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)