Il matrimonio che ha fatto il giro del mondo: Il primo matrimonio gay in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il matrimonio che ha fatto il giro del mondo: Il primo matrimonio gay in America (Michael McConnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice della lotta innovativa di Michael McConnell e Jack Baker per l'uguaglianza matrimoniale di fronte a notevoli avversità. È una narrazione ben fatta che mette in evidenza i temi dell'amore, dell'eroismo e della perseveranza.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione ispirata, la narrazione avvincente e la profondità emotiva. I lettori apprezzano il suo significato storico e il modo in cui cattura la storia d'amore personale nel contesto del più ampio movimento per i diritti dei gay. La scrittura è descritta come lucida e ben fatta, il che la rende accessibile e coinvolgente. L'inclusione di foto aggiunge ricchezza alla narrazione e il libro è consigliato sia a un pubblico più anziano sia a un pubblico più giovane interessato alla storia LGBTQ+.

Svantaggi:

Le recensioni riportano pochissimi aspetti negativi. Un recensore ha segnalato problemi personali di vista che hanno influito sulla sua esperienza di lettura, ma questo non ha pregiudicato il piacere complessivo del libro. È stato suggerito che un pubblico più giovane dovrebbe impegnarsi attivamente in questa storia, il che indica un divario di consapevolezza tra le nuove generazioni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wedding Heard 'Round the World: America's First Gay Marriage

Contenuto del libro:

Il 3 settembre 1971, Michael McConnell e Jack Baker si scambiarono i voti nel primo matrimonio legale tra persone dello stesso sesso negli Stati Uniti. La loro straordinaria storia viene raccontata qui per la prima volta, un resoconto unico della passione e dell'energia del movimento di liberazione gay negli anni Sessanta e Settanta.

Agli albori del movimento gay moderno (mentre a New York fiorivano le rivolte di Stonewall e a San Francisco l'attivismo politico emergente), questi due giovani uomini insistettero per rendere il loro impegno una realtà legale. Erano già dei paladini dei diritti degli omosessuali: Jack era stato eletto due volte presidente degli studenti dell'Università del Minnesota, il primo presidente universitario apertamente gay del Paese, un'elezione riportata da Walter Cronkite nei notiziari televisivi. Erano stati pubblicati nel numero speciale della rivista Look sulla famiglia americana e avevano ricevuto lettere di sostegno da tutto il mondo.

La coppia ha affrontato procedure complesse per ottenere una licenza di matrimonio rilasciata dallo Stato. La cerimonia è stata celebrata da un ministro metodista nel piccolo appartamento di un amico a Minneapolis. Indossando completi bianchi coordinati, scambiandosi anelli disegnati su misura e condividendo una torta nuziale a più piani, Michael e Jack hanno celebrato il loro storico matrimonio. Dopo aver recitato le loro promesse, hanno suggellato la loro promessa di amarsi e onorarsi con un bacio e un certificato di matrimonio firmato.

Le ripercussioni furono immediate: L'offerta di lavoro di Michael all'Università del Minnesota è stata annullata e lui ha intrapreso una battaglia contro la discriminazione sul lavoro con l'aiuto della Minnesota Civil Liberties Union. Alla fine la coppia ha raggiunto la Corte Suprema degli Stati Uniti con due casi che hanno creato un precedente.

Michael e Jack si sono ritirati dai riflettori pubblici, ma dopo quattro decenni il loro matrimonio è ancora la loro gioia e il loro conforto. Vivendo tranquillamente in un bungalow di Minneapolis, esemplificano una versione contemporanea del sogno americano. Solo ora, con l'uguaglianza del matrimonio sulle prime pagine dei giornali e la decisione della Corte Suprema di rendere l'amore la legge del paese, sono disposti a raccontare l'intera storia delle loro esperienze rivoluzionarie. La rivista TIME ha stilato una classifica dei venticinque matrimoni più influenti di tutti i tempi, includendo Michael e Jack, che di recente sono stati ritratti in una storia di copertina del Sunday New York Times. La loro lunga campagna per l'uguaglianza matrimoniale e l'insistenza sulla parità di diritti per tutti i cittadini sono un modello per i sostenitori della giustizia sociale e un'ispirazione per tutti coloro che lottano per essere accettati in un mondo non proprio equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517910655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il matrimonio che ha fatto il giro del mondo: Il primo matrimonio gay in America - The Wedding Heard...
Il 3 settembre 1971, Michael McConnell e Jack...
Il matrimonio che ha fatto il giro del mondo: Il primo matrimonio gay in America - The Wedding Heard 'Round the World: America's First Gay Marriage
Il matrimonio che ha fatto il giro del mondo: il primo matrimonio gay in America - Wedding Heard...
Questo è lo straordinario libro di memorie del...
Il matrimonio che ha fatto il giro del mondo: il primo matrimonio gay in America - Wedding Heard 'Round the World - America's First Gay Marriage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)