Il materialismo pratico di Marx: L'orizzonte della filosofia della post-soggettività

Il materialismo pratico di Marx: L'orizzonte della filosofia della post-soggettività (Wang Nanshi)

Titolo originale:

Marx's Practical Materialism: The Horizon of Post-Subjectivity Philosophy

Contenuto del libro:

Nella Cina continentale, negli ultimi decenni, gli studi sul marxismo occidentale, un tempo scartati, hanno raggiunto un picco. Lo studio dell'umanesimo, dell'alienazione, della soggettività e del materialismo pratico, dell'epistemologia e dell'estetica, dell'interscambio e dell'ontologia sociale, nonché della filosofia culturale, della filosofia esistenziale e della filosofia della vita quotidiana, sono entrati nel campo di applicazione. Wang Nanshi e Xie Yongkang, in questo libro sul materialismo pratico, sono riusciti a realizzare uno studio completo per riflettere gli aspetti principali e le basi teoriche di questa filosofia. La ricerca teorica filosofica marxista non ha avuto un tale successo per un certo periodo di tempo. In questo libro la questione è stata valutata e indagata in modo corretto per aprire un nuovo campo d'azione, rivelando il regresso teorico del passato. Da una parte c'era la teoria del materialismo storico e dialettico della filosofia marxista, propagandata nei libri di testo universitari, che era scientista e naturalista, e dall'altra il materialismo storico critico dei giovani Lukacs e Korsch, che metteva al centro il soggetto-pratica proletario, per risolvere il problema dell'unità tra soggetto e oggetto isomorfica con l'unità di natura e storia. Il problema posto dal primo era l'esistenza di principi generali applicabili a entrambe le sfere. Il secondo aveva incentrato la questione sull'esistenza di un essere naturale opposto alla storia sociale. Lukacs ha dato una risposta negativa a queste due questioni.

Per quanto riguarda la storia, i principi generali sarebbero astratti e Lukacs aveva visto la natura come una "categoria socio-storica". Sebbene entrambe le scuole abbiano condotto un proprio percorso, entrambe non sono riuscite a cogliere la vera essenza delle teorie filosofiche di Marx sul materialismo, la metafisica, la dialettica e la complessa pratica umana. L'essenza della rivoluzione filosofica compiuta da Marx, che lo rende uno straordinario filosofo moderno, è la sua teoria materialista pratica e la sua visione del rapporto tra pratica e teoria. Il lettore troverà sicuramente nel libro un dibattito e una visione stimolanti.

CONTENUTO DELLE PARTI PRINCIPALI FILOSOFIA TEORICA E FILOSOFIA PRATICA Studio concettuale della teoria e della pratica Differenziazione ed evoluzione della filosofia teoretica e della filosofia pratica La filosofia di Marx è una filosofia pratica moderna MATERIALISMO E MATERIALISMO MODERNO Significato generale e storia del materialismo Pratica e materialismo moderno di Marx Il materialismo moderno è materialismo storico DIALETTICA COME SAGGEZZA PRATICA Concetto e storia della dialettica La dialettica pratica marxista è un'immagine della vita e del mondo del soggetto finito. Mondo materiale e attività umana Vita sociale ed essenza umana PRATICA E CONOSCENZA UMANA Problemi epistemologici e loro via d'uscita Visione quasi epistemologica della verità STORIA E IDEALE UMANO Contraddittorietà dell'esistenza umana Storia e ideale Guardare al regno dell'ideale di Marx dall'angolo della storia reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783942575058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il materialismo pratico di Marx: L'orizzonte della filosofia della post-soggettività - Marx's...
Nella Cina continentale, negli ultimi decenni, gli...
Il materialismo pratico di Marx: L'orizzonte della filosofia della post-soggettività - Marx's Practical Materialism: The Horizon of Post-Subjectivity Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)