Il materiale della poesia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il materiale della poesia (L. Bruns Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore esprime un'esperienza trasformativa con la poesia dopo aver affrontato il lavoro di Gerald L. Bruns, apprezzando in particolare le connessioni filosofiche che fa con poeti e pensatori come Levinas. Il libro è visto come una guida alla meditazione che cambia l'approccio del lettore alla comprensione delle poesie, enfatizzando la consapevolezza del pre-ego nell'esperienza umana e il potere delle parole come connessioni con gli altri. Il recensore apprezza anche l'esplorazione da parte di Bruns di figure poetiche meno conosciute e di forme poetiche d'avanguardia.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva di interpretazione della poesia, enfatizza la meditazione e la consapevolezza, collega la poesia contemporanea con idee filosofiche, introduce poeti meno noti e forme sperimentali, ispira un più profondo apprezzamento per il potere delle parole.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo astratto o filosofico per alcuni lettori, limitando potenzialmente la sua accessibilità a coloro che non hanno familiarità con i pensatori o le forme poetiche discusse.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Material of Poetry

Contenuto del libro:

La poesia è filosoficamente interessante, scrive Gerald L. Bruns, "quando è innovativa non solo nelle sue pratiche, ma, prima di ogni altra cosa, nella sua poetica (cioè nei suoi concetti o teorie su se stessa)". In The Material of Poetry, Bruns considera la possibilità che qualsiasi cosa, a determinate condizioni, possa essere considerata una poesia. Definendo tali condizioni, Bruns ci offre un'interessante panoramica di alcuni tipi di poesia contemporanea che sfidano le nostre nozioni di linguaggio: la poesia sonora, la poesia visiva o concreta e la poesia "trovata".

Il senso e il significato della poesia possono nascondersi negli spazi in cui viene scritta e letta, sostiene Bruns, che ci esorta a diventare antropologi, ad andare in giro per gli ambienti sociali, storici e culturali della poesia. Da questa prospettiva, Bruns prende spunto da opere di poeti diversi come Gertrude Stein, Ezra Pound, Steve McCaffery e Francis Ponge per sostenere tre punti apparentemente contrastanti. In primo luogo, la poesia è fatta di linguaggio ma non è un uso di esso. Cioè, la poesia è fatta di parole ma non di ciò che usiamo le parole per produrre: concetti, narrazioni, espressioni di sentimenti e così via. In secondo luogo, come dimostrano le nove poesie sonore contenute nelle registrazioni audio online allegate al libro, la poesia non è necessariamente fatta di parole, ma è radicata nei suoni che il corpo umano può produrre, e di fatto già pienamente formata da essi. Infine, la poesia appartiene al mondo insieme alle cose ordinarie.

Non può essere confinata in una dimensione estetica, neutra o disimpegnata della cultura umana.

È una poesia senza frontiere, svincolata dalle aspettative e talvolta scritta in lingue immaginarie: Bruns ci mostra perché, per il bene di tutta la poesia, dovremmo abbracciare i suoi modi anarchici e vitalizzanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'anarchia della poesia e della filosofia: Una guida per gli indisciplinati - On the Anarchy of...
Marcel Duchamp si è chiesto se sia possibile...
Sull'anarchia della poesia e della filosofia: Una guida per gli indisciplinati - On the Anarchy of Poetry and Philosophy: A Guide for the Unruly
Maurice Blanchot: Il rifiuto della filosofia - Maurice Blanchot: The Refusal of Philosophy
Una serie di letture ravvicinate affronta le...
Maurice Blanchot: Il rifiuto della filosofia - Maurice Blanchot: The Refusal of Philosophy
Il materiale della poesia - The Material of Poetry
La poesia è filosoficamente interessante, scrive Gerald L. Bruns, "quando è innovativa non solo nelle sue...
Il materiale della poesia - The Material of Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)