Il mastino nell'angolo sinistro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mastino nell'angolo sinistro (Giles Waterfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori lodano “Il mastino nell'angolo sinistro” come una satira arguta e perspicace del mondo dell'arte, che cattura i meccanismi interni di un prestigioso museo in un giorno critico di esposizione. L'autore, Giles Waterfield, viene lodato per l'uso intelligente del linguaggio, per i personaggi ben costruiti e per la capacità di fondere l'umorismo con commenti taglienti sulla correttezza politica e sulla cultura museale. Tuttavia, alcuni trovano la trama prevedibile e il ritmo irregolare verso la fine.

Vantaggi:

Scrittura intelligente e arguta
satira acuta del mondo dell'arte e dei musei
personaggi ben costruiti
trama divertente e coinvolgente
rilevanza significativa per l'attuale panorama artistico
eccellente sviluppo dei personaggi
umorismo piacevole.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la trama prevedibile
il ritmo può essere lento in alcune sezioni
l'umorismo può risultare goffo per alcuni lettori
il finale sembra affrettato o compresso.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hound in the Left-Hand Corner

Contenuto del libro:

In questa satira brillantemente arguta - un bestseller nel Regno Unito - un prestigioso museo britannico lancia una nuova ambiziosa mostra... che si trasforma rapidamente in un incubo stagionale.

Pensate che la vita di un direttore di museo londinese sia fredda, tranquilla e austera? Ripensateci. Giles Waterfield mette in campo una combinazione di commedia intellettuale e farsa in questa storia di un lungo giorno in un museo pieno di scandali, di casini e di più di qualche mascalzone.

All'inizio de Il mastino nell'angolo sinistro, Auberon, il brillante ma tormentato direttore del Museo di Storia Britannica, si sta preparando, in un giorno di mezza estate, all'inaugurazione della mostra più spettacolare che il suo museo abbia mai allestito. Il pezzo forte è un dipinto dell'intrigante Lady St. John, vestita in modo sorprendente da Puck, che non veniva esposto a Londra da cento anni. Nel corso della giornata, il ritratto suscita domande inquietanti, gelosie, rivalità e più di qualche strano affetto nelle menti del personale del museo. Con l'affluire di ospiti e dipendenti, la tensione sale e lo stesso Auberon ha il compito esilarante e ridicolo di mantenere la pace, senza perdere anche il proprio senso della realtà.

Per tutti coloro che amano le farse di David Lodge e Michael Frayn, o anche l'Antiques Roadshow, la satira veloce ed esilarante di The Hound in the Left-hand Corner è sicuramente in grado di deliziare e divertire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743475532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mastino nell'angolo sinistro - The Hound in the Left-Hand Corner
In questa satira brillantemente arguta - un bestseller nel Regno Unito - un...
Il mastino nell'angolo sinistro - The Hound in the Left-Hand Corner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)