Punteggio:
Nel complesso, “Il mastino dei Baskerville” è una storia classica di Sherlock Holmes che ha superato la prova del tempo, mantenendo il suo status di mistero coinvolgente e ricco di suspense. Sebbene i lettori ne apprezzino la ricchezza dei personaggi, l'ambientazione suggestiva e gli intelligenti colpi di scena, alcuni esprimono preoccupazioni riguardo a prospettive sociali superate, in particolare per quanto riguarda il razzismo e il classismo.
Vantaggi:⬤ Storia avvincente e ricca di suspense con personaggi ricchi
⬤ ben scritta con descrizioni d'atmosfera
⬤ iconica e influente nel genere del giallo
⬤ considerata un classico e una lettura piacevole anche decenni dopo la sua pubblicazione
⬤ caratterizzata da umorismo e arguzia
⬤ un'ottima introduzione a Sherlock Holmes per i nuovi lettori.
⬤ Alcuni elementi obsoleti, tra cui casi di razzismo e classismo, possono sminuire l'esperienza per i lettori contemporanei
⬤ Sherlock Holmes è assente per porzioni significative del libro
⬤ alcune critiche riguardanti la plausibilità delle azioni del cattivo e la conclusione
⬤ alcuni lettori trovano il ritmo irregolare e ritengono la storia prevedibile.
(basato su 855 recensioni dei lettori)
Hound of the Baskervilles - A Sherlock Holmes Adventure
HarperCollins è orgogliosa di presentare la sua gamma di classici più amati ed essenziali.
'Arrivò con il vento attraverso il silenzio della notte, un borbottio lungo e profondo, poi un ululato crescente, e poi il triste lamento in cui si spense. Ancora e ancora suonava, l'aria intera ne pulsava, stridente, selvaggia e minacciosa. '.
Quando il corpo di Sir Charles Baskerville viene ritrovato nella nebbiosa e desolata brughiera del Devon, Sherlock Holmes e il dottor Watson decidono di indagare. La gente del posto attribuisce la colpa della sua morte alla maledizione di famiglia, un leggendario mastino fantasma che si suppone abbia perseguitato i Baskerville per generazioni. Le abilità investigative di Holmes sono messe a dura prova mentre lotta per scoprire la verità dietro la spaventosa leggenda e per risolvere uno dei misteri più macabri della sua carriera.
Originariamente pubblicato a puntate sullo Strand Magazine tra il 1901 e il 1902, il racconto di Conan Doyle è il terzo romanzo in cui compare il famoso duo e rimane uno dei più popolari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)