Il massacro di San Valentino: La storia non raccontata del bagno di sangue della malavita che fece crollare Al Capone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il massacro di San Valentino: La storia non raccontata del bagno di sangue della malavita che fece crollare Al Capone (J. Helmer William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e dettagliato del Massacro di San Valentino, utilizzando ricerche approfondite, tra cui fonti primarie e archivi dell'FBI precedentemente trascurati. Sfida le idee sbagliate più comuni e presenta nuovi spunti di riflessione sugli eventi e sulle figure chiave coinvolte, in particolare Al Capone e Bugs Moran. Molti lettori ne hanno lodato l'accuratezza e l'integrità fattuale, mentre alcuni lo hanno trovato denso e difficile da seguire.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con nuove intuizioni, sfida le idee sbagliate, ben documentata con una chiara cronologia, informativa sull'epoca dei gangster e coinvolgente per chi è interessato al vero crimine.

Svantaggi:

Denso e può essere opprimente per alcuni lettori, scritto in uno stile da manuale che può essere considerato noioso o frammentario da altri, con alcuni lettori che hanno notato la mancanza di un chiaro flusso narrativo.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The St. Valentine's Day Massacre: The Untold Story of the Gangland Bloodbath That Brought Down Al Capone

Contenuto del libro:

Un caso di cattivo tempismo e di scarsa capacità di giudizio.

L'uccisione a colpi di mitra di sette uomini la mattina del 14 febbraio 1929 da parte di assassini vestiti da poliziotti divenne il "crimine del secolo". O almeno così si raccontava. Da allora è stato raccontato in innumerevoli storie, biografie, film e speciali televisivi. Il massacro di San Valentino, tuttavia, è il primo libro che tratta l'argomento. Sfidando l'ipotesi comunemente diffusa che Al Capone abbia ordinato l'uccisione di massa per ottenere la supremazia nella malavita di Chicago, gli autori William J. Helmer e Arthur J. Bilek affermano che il crimine fu un caso di cattivo tempismo e di scarsa capacità di giudizio da parte di una banda segreta di St. Louis, conosciuta dalla mafia di Capone, per lo più italiana, come i "ragazzi americani".

L'obiettivo della squadra omicida era effettivamente Bugs Moran, ma i ragazzi americani, che erano vestiti da poliziotti e arrivarono a bordo di due finte auto della polizia, entrarono nel garage dove avvenne il massacro prima dell'arrivo di Moran. Non sapendo chi fosse Moran o che aspetto avesse, i falsi poliziotti uccisero stupidamente tutti per assicurarsi di avere il loro uomo.

Basato su un'attenta revisione di prove attendibili, su una lettura critica dei resoconti giornalistici dell'epoca, su un manoscritto del 1935 scritto dalla vedova di uno dei sicari e sulla confessione a lungo taciuta di una vedetta, Il massacro di San Valentino è un nuovo sguardo sul crimine che ha catturato l'immaginazione della nazione. Alla fine, i proiettili di mitragliatrice sentiti in tutto il mondo segnarono l'inizio della fine di Al Capone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581825497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al Capone e i suoi ragazzi americani: Memorie della moglie di un mafioso - Al Capone and His...
Quando suo marito fu assassinato per ordine del...
Al Capone e i suoi ragazzi americani: Memorie della moglie di un mafioso - Al Capone and His American Boys: Memoirs of a Mobster's Wife
Il massacro di San Valentino: La storia non raccontata del bagno di sangue della malavita che fece...
Un caso di cattivo tempismo e di scarsa capacità...
Il massacro di San Valentino: La storia non raccontata del bagno di sangue della malavita che fece crollare Al Capone - The St. Valentine's Day Massacre: The Untold Story of the Gangland Bloodbath That Brought Down Al Capone
Il massacro di San Valentino: La storia non raccontata del bagno di sangue della malavita che fece...
L'uccisione a colpi di mitragliatrice di sette...
Il massacro di San Valentino: La storia non raccontata del bagno di sangue della malavita che fece crollare Al Capone - The St. Valentine's Day Massacre: The Untold Story of the Gangland Bloodbath That Brought Down Al Capone
L'almanacco completo del nemico pubblico: Nuovi fatti e caratteristiche su persone, luoghi ed eventi...
Meticolosamente documentato, riccamente...
L'almanacco completo del nemico pubblico: Nuovi fatti e caratteristiche su persone, luoghi ed eventi dell'era dei gangster e dei fuorilegge: 1920-1940 - The Complete Public Enemy Almanac: New Facts and Features on the People, Places, and Events of the Gangsters and Outlaw Era: 1920-1940
L'almanacco completo del Nemico Pubblico: Nuovi fatti e caratteristiche su persone, luoghi ed eventi...
Meticolosamente documentata, riccamente...
L'almanacco completo del Nemico Pubblico: Nuovi fatti e caratteristiche su persone, luoghi ed eventi dell'era dei gangster e dei fuorilegge: 1920-1940 - The Complete Public Enemy Almanac: New Facts and Features on the People, Places, and Events of the Gangsters and Outlaw Era: 1920-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)