Il Massacro di Rosewood: Archeologia e storia della violenza intersezionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Massacro di Rosewood: Archeologia e storia della violenza intersezionale (Edward Gonzlez-Tennant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita, il valore educativo e la narrazione coinvolgente. Copre importanti eventi storici all'interno di una comunità e affronta l'argomento con sensibilità e una prospettiva intersezionale. Molti lettori lo trovano illuminante e una lettura obbligata per chi è interessato alla storia.

Vantaggi:

** Livello fenomenale di ricerca su eventi reali. ** Educativo e perspicace. ** Stile narrativo coinvolgente. ** Copre eventi storici importanti e affascinanti. ** Approccia i contenuti con sensibilità e una prospettiva intersezionale.

Svantaggi:

** Alcuni lettori non hanno finito il libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rosewood Massacre: An Archaeology and History of Intersectional Violence

Contenuto del libro:

Il Massacro di Rosewood indaga sulla rivolta razziale del 1923 che, in una settimana di eventi, devastò la comunità prevalentemente afroamericana di Rosewood, in Florida. La città fu rasa al suolo dai bianchi vicini e i suoi cittadini fuggirono per salvarsi, senza più tornare. Nessuno dei responsabili fu condannato. Oggi sopravvive ben poca documentazione dell'evento e delle conseguenti udienze in tribunale. Gli unici segni che testimoniano l'esistenza di una città vivace sono alcuni resti strutturali e un cartello storico eretto nel 2004 che dichiara il sito "Florida Heritage Landmark".

Avvalendosi di nuovi metodi e teorie, Edward Gonz lez-Tennant scopre importanti elementi della storia dimenticata di Rosewood. Per ricostruire il paesaggio locale, Gonz lez-Tennant utilizza un mix di tecniche come l'analisi geospaziale, l'interpretazione di dati telerilevati, l'analisi dei dati del censimento e dei registri immobiliari, la storia orale, lo scavo e l'interpretazione di manufatti del sito. Gonz lez-Tennant interpreta questi e altri dati attraverso un quadro intersezionale, riconoscendo i modi complessi in cui classe, razza, genere e altre identità compongono la discriminazione. Ciò gli consente di esplorare le circostanze locali e le più ampie strutture di potere sociopolitico che hanno portato al massacro, mostrando come l'evento sia stato un microcosmo dell'oppressione e del terrore subiti dagli afroamericani e da altre minoranze negli Stati Uniti.

Gonz lez-Tennant collega queste forme storiche di violenza razziale all'attuale disuguaglianza sociale e razziale e sostiene che tali continuità dimostrano la necessità di rendere di pubblico dominio eventi come il massacro di Rosewood.

Un volume della serie Cultural Heritage Studies, a cura di Paul A. Shackel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro di Rosewood: Archeologia e storia della violenza intersettoriale - The Rosewood...
Avvalendosi di nuovi metodi e teorie, Edward Gonz...
Il massacro di Rosewood: Archeologia e storia della violenza intersettoriale - The Rosewood Massacre: An Archaeology and History of Intersectional Violence
Il Massacro di Rosewood: Archeologia e storia della violenza intersezionale - The Rosewood Massacre:...
Il Massacro di Rosewood indaga sulla rivolta...
Il Massacro di Rosewood: Archeologia e storia della violenza intersezionale - The Rosewood Massacre: An Archaeology and History of Intersectional Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)