Il massacro di Elaine e l'Arkansas: Un secolo di atrocità e resistenza, 1819-1919

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il massacro di Elaine e l'Arkansas: Un secolo di atrocità e resistenza, 1819-1919 (Guy Lancaster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto profondamente informativo del Massacro di Elaine, un evento di notevole importanza storica, in particolare per coloro che sono legati all'Arkansas. Sottolinea la necessità di condividere questa storia, troppo a lungo trascurata.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate sul Massacro di Elaine
contesto storico importante
lettura obbligata per chi ha legami con l'Arkansas
la copertura è apprezzata per aver fatto luce su un evento poco conosciuto.

Svantaggi:

Non è specificato nelle recensioni, ma i potenziali lettori potrebbero trovare il libro meno coinvolgente se non sono originari o interessati all'Arkansas.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Elaine Massacre and Arkansas: A Century of Atrocity and Resistance, 1819-1919

Contenuto del libro:

Sebbene sia avvenuto quasi un secolo fa, il Massacro di Elaine del 1919 è tuttora oggetto di un'intensa attività di ricerca, in quanto gli storici cercano di rispondere a una moltitudine di domande, come ad esempio il motivo per cui le autorità del Delta dell'Arkansas usarono una violenza così schiacciante per reprimere un sindacato di agricoltori, il numero esatto di persone uccise nel massacro e il modo in cui l'evento ha influenzato il secolo successivo.

Non possiamo comprendere appieno ciò che accadde a Elaine senza esaminare i cento anni che precedettero il massacro. Un'analisi degli anni che vanno dal 1819, quando l'Arkansas divenne ufficialmente un territorio americano, al 1919 fornisce le basi storiche per comprendere una delle più sanguinose manifestazioni di violenza razziale della storia degli Stati Uniti.

Durante gli anni dell'antebellum, i proprietari di schiavi crebbero nella paranoia di possibili "insurrezioni" e, dopo la guerra civile e l'emancipazione, queste paure perdurarono e portarono a numerose atrocità molto prima di Elaine. Allo stesso tempo, gli afroamericani - in particolare i lavoratori dei campi - si organizzarono per resistere all'oppressione, creando le premesse per il sindacato degli agricoltori che fu il bersaglio dell'ira della folla e dei militari durante il Massacro di Elaine.

Questi saggi forniscono la storia più ampia necessaria per comprendere ciò che è accaduto a Elaine nel 1919 - e quindi forniscono una finestra sullo stato attuale dell'Arkansas e della nazione in generale. Hanno contribuito Richard Buckelew, Nancy Snell Griffith, Matthew Hild, Adrienne Jones, Kelly Houston Jones, Cherisse Jones-Branch, Brian K. Mitchell, William H. Pruden III e Steven Teske.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945624070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro di Elaine e l'Arkansas: Un secolo di atrocità e resistenza, 1819-1919 - The Elaine...
Sebbene sia avvenuto quasi un secolo fa, il...
Il massacro di Elaine e l'Arkansas: Un secolo di atrocità e resistenza, 1819-1919 - The Elaine Massacre and Arkansas: A Century of Atrocity and Resistance, 1819-1919
Atrocità americane: I tipi di violenza nel linciaggio - American Atrocity: The Types of Violence in...
Il linciaggio è spesso visto come una forma...
Atrocità americane: I tipi di violenza nel linciaggio - American Atrocity: The Types of Violence in Lynching

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)