Il massacro degli innocenti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il massacro degli innocenti (Giambattista Marino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Massacre of the Innocents

Contenuto del libro:

Un'epopea e una mostruosità letteraria finemente realizzata dal poeta del meraviglioso del XVII secolo: lo straziante resoconto, in quattro sanguinosi canti, del re Erode e della sua campagna di uccisione dei neonati maschi del suo regno per evitare la perdita del trono a favore del profetizzato Re dei Giudei. Il libro inizia nelle fosse dell'Inferno, dove il Diavolo alimenta le fiamme della paranoica sete di sangue di Erode nel suo sonno agitato, e si conclude nelle altezze del Paradiso, dove i campioni disarmati marciano verso la gloria eterna.

In mezzo c'è un resoconto di brutalità fisica e politica che purtroppo è uno specchio troppo chiaro degli eventi mondiali di oggi. La strage degli innocenti descrive un'incredibile crudeltà e allo stesso tempo la nobiltà della sofferenza, il tutto brillantemente tradotto e presentato in ottava rima. Il poeta e avventuriero italiano Giambattista Marino (1569-1625) era considerato il re della sua epoca, e il suo stesso nome è arrivato a definire lo stile di un'epoca: il marinismo, una breve sintesi della bizzarra inventiva e degli eccessi ornamentali della poesia barocca.

Entrando e uscendo di prigione e sfuggendo a un tentativo di assassinio da parte di un rivale, Marino trascorse buona parte della sua vita nell'Italia settentrionale e in Francia, prima di tornare a Napoli, sua città natale. La sua opera più famosa, L'Adone, è una delle più lunghe epopee italiane mai scritte e per due secoli è stata considerata una mostruosa epitome del cattivo gusto barocco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro degli innocenti - The Massacre of the Innocents
Un'epopea e una mostruosità letteraria finemente realizzata dal poeta del meraviglioso del XVII...
Il massacro degli innocenti - The Massacre of the Innocents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)