Il margine digitale: come i giovani neri e latini affrontano la disuguaglianza digitale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il margine digitale: come i giovani neri e latini affrontano la disuguaglianza digitale (Craig Watkins S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Digital Edge: How Black and Latino Youth Navigate Digital Inequality

Contenuto del libro:

Come i giovani neri e latini imparano, creano e collaborano online The Digital Edge esamina come le vite digitali e social-media dei giovani a basso reddito, in particolare dei giovani di colore, si sono evolute in mezzo a rapidi cambiamenti sociali e tecnologici. Mentre le nozioni di digital divide tra "ricchi di tecnologia" e "poveri di tecnologia" si sono in gran parte concentrate sull'accesso alle nuove tecnologie mediatiche, i contorni del digital divide sono diventati sempre più complessi.

Analizzando i dati di uno studio etnografico durato un anno presso la Freeway High School, gli autori analizzano come le ecologie e le pratiche mediatiche digitali dei giovani neri e latini si siano adattate in seguito alla più ampia diffusione di Internet intorno a noi - nelle case, a scuola e nel palmo delle nostre mani. La loro adozione avventurosa di diverse tecnologie crea nuove possibilità di apprendimento e di creazione che riconoscono il potere collettivo dei giovani: reti di pari, usi inventivi della tecnologia e interessi appassionati che stanno rinnovando il mondo digitale. Basandosi su quasi trecento interviste approfondite con studenti, insegnanti e genitori e su centinaia di ore di osservazione nelle classi di tecnologia e nei programmi di doposcuola, The Digital Edge documenta attentamente alcune delle sfide emergenti per creare un futuro digitale ed educativo più equo.

Concentrandosi sulle complesse interazioni tra razza, classe, genere, geografia e disuguaglianza sociale, il libro esplora i pericoli e le possibilità educative dell'espansione dei media digitali nelle vite e negli ambienti di apprendimento dei giovani a basso reddito. In definitiva, il libro affronta il tema di come le scuole possano sostenere la capacità degli studenti di sviluppare le competenze sociali, tecnologiche ed educative necessarie per affrontare la vita del XXI secolo.

Basandosi su quasi trecento interviste approfondite con studenti, insegnanti e genitori e su centinaia di ore di osservazione nelle classi di tecnologia e nei programmi di doposcuola, The Digital Edge documenta attentamente alcune delle sfide emergenti per creare un futuro digitale ed educativo più equo. Concentrandosi sulle complesse interazioni tra razza, classe, genere, geografia e disuguaglianza sociale, il libro esplora i pericoli e le possibilità educative dell'espansione dei media digitali nelle vite e negli ambienti di apprendimento dei giovani a basso reddito.

In definitiva, il libro affronta il tema di come le scuole possano sostenere la capacità degli studenti di sviluppare le competenze sociali, tecnologiche ed educative necessarie per affrontare la vita del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479854110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il margine digitale: come i giovani neri e latini affrontano la disuguaglianza digitale - The...
Come i giovani neri e latini imparano, creano e...
Il margine digitale: come i giovani neri e latini affrontano la disuguaglianza digitale - The Digital Edge: How Black and Latino Youth Navigate Digital Inequality
Hip Hop Matters: Politica, cultura pop e lotta per l'anima di un movimento - Hip Hop Matters:...
Evitando le facili definizioni e le caricature che...
Hip Hop Matters: Politica, cultura pop e lotta per l'anima di un movimento - Hip Hop Matters: Politics, Pop Culture, and the Struggle for the Soul of a Movement
Il margine digitale: come i giovani neri e latini affrontano la disuguaglianza digitale - The...
Come i giovani neri e latini imparano, creano e...
Il margine digitale: come i giovani neri e latini affrontano la disuguaglianza digitale - The Digital Edge: How Black and Latino Youth Navigate Digital Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)