Il maresciallo della Royal Air Force Sir Charles Portal: Uno dei più grandi leader alleati della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il maresciallo della Royal Air Force Sir Charles Portal: Uno dei più grandi leader alleati della Seconda Guerra Mondiale (Michael Milburn Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul ruolo di un leader meno conosciuto ma cruciale durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle relazioni chiave piuttosto che seguire una tradizionale narrazione cronologica. Offre una nuova prospettiva sull'argomento, pur non giustificando alcuni fallimenti.

Vantaggi:

Eccellente ritratto di un leader fondamentale della Seconda guerra mondiale, focus innovativo sulle relazioni anziché sulla cronologia, cambia la prospettiva del lettore sull'argomento.

Svantaggi:

Non giustifica l'incapacità di Portal di controllare Harris, potrebbe far desiderare ad alcuni lettori un formato biografico più tradizionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marshal of the Royal Air Force Sir Charles Portal: One of the Greatest Allied Leaders of Ww2

Contenuto del libro:

Charles Frederick Algernon Portal nacque a Hungerford, in Inghilterra, nel 1893. Uno dei sette fratelli, Portal sviluppò fin da piccolo una feroce vena competitiva e una determinazione d'acciaio. Conosciuto da tutti come "Peter", Portal si arruolò nell'esercito allo scoppio della Prima guerra mondiale come addetto ai dispacci, venendo citato nel primo dispaccio del generale French.

Le capacità di Portal furono subito riconosciute e in breve tempo ottenne un incarico. È nell'aria che Portal vede il suo futuro e successivamente si trasferisce al Royal Flying Corps, inizialmente come osservatore, prima di essere addestrato come pilota. In quest'ultimo ruolo, Portal si dimostrò un leader coraggioso e istintivo, ottenendo il raro riconoscimento di DSO e Bar per il suo servizio in guerra.

La sua fulminea ascesa continuò nel periodo tra le due guerre e quando le forze di Hitler invasero la Polonia, Portal era già salito al Consiglio dell'Aeronautica. Assunse poi la massima carica di comando della RAF al Bomber Command durante le battaglie in Francia e in Gran Bretagna, prima di sostituire Cyril Newall come Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, a soli 47 anni, nell'ottobre 1940.

Charles Portal è stato, secondo le parole del generale Eisenhower, "il più grande leader di guerra della Gran Bretagna, incluso Churchill". Portal fu uno stratega, un diplomatico e un eccezionale leader della RAF nella Seconda guerra mondiale. Costruì relazioni produttive e durature con i più potenti leader alleati, alcuni dei quali, come Churchill, Bomber Harris e Hap Arnold, vengono qui analizzati. Portal contribuì a dirigere la strategia del Regno Unito dai giorni più bui del 1940 fino alla vittoria alleata nel 1945. Non perse mai la calma, anche sotto la pressione più estrema, e affrontò la guerra con una logica fredda che sfidava il caos dell'epoca.

Nonostante i suoi enormi successi e i riconoscimenti ricevuti nel dopoguerra, Portal è oggi poco conosciuto. Il suo anonimato storico è il riflesso del suo disinteresse per la propria eredità. Non tenne diari di guerra, né scrisse un'autobiografia egoistica per trarre profitto dalla sua fama nel dopoguerra. Si ritirò come aveva servito, con dignità e umiltà, caratteristiche che lo resero particolarmente influente presso gli alleati americani.

Come rivela il comandante Rich Milburn in questa seconda biografia, attesa da tempo, Charles Portal è stato un eroe in tutti i sensi: un eroico leader sul campo di battaglia in un conflitto globale e uno degli uomini più direttamente responsabili della vittoria alleata in un secondo conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399044394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maresciallo della Royal Air Force Sir Charles Portal: Uno dei più grandi leader alleati della...
Charles Frederick Algernon Portal nacque a...
Il maresciallo della Royal Air Force Sir Charles Portal: Uno dei più grandi leader alleati della Seconda Guerra Mondiale - Marshal of the Royal Air Force Sir Charles Portal: One of the Greatest Allied Leaders of Ww2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)