Il mare vuoto: Il futuro dell'economia blu

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mare vuoto: Il futuro dell'economia blu (Ilaria Perissi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Empty Sea: The Future of the Blue Economy

Contenuto del libro:

La "Blue Economy" è utilizzata per descrivere tutte le attività economiche legate al mare, con particolare attenzione alla sostenibilità. Vi rientrano attività tradizionali come la pesca, ma anche l'estrazione sottomarina, il turismo e la ricerca scientifica, oltre alla fenomenale crescita dell'acquacoltura nell'ultimo decennio.

Tutte queste attività e l'irresistibile prospettiva di un'altra nuova frontiera hanno portato a valutazioni entusiastiche e, molto probabilmente, eccessive sulle possibilità di sfruttare il mare per nutrire il mondo, fornire energia a basso costo, diventare una nuova fonte di minerali e altri miracoli futuri. Questo libro dà un senso a queste tendenze e al futuro della blue economy seguendo i nostri remoti antenati che hanno gradualmente scoperto il mare e le sue risorse, descrivendo la cosiddetta maledizione del pescatore, ovvero il motivo per cui i pescatori sono sempre stati poveri, spiegando perché gli esseri umani tendono a distruggere le risorse da cui dipendiamo e valutando le aspettative realistiche per l'estrazione di risorse dal mare. Sebbene il mare non sia così sovrasfruttato come la terraferma, la nostra domanda di servizi ecosistemici è già superiore ai limiti di sostenibilità degli oceani.

Alcune nuove idee, tra cui la "pesca al ribasso" di risorse non sfruttate come il plancton, potrebbero portare al collasso dell'intero ecosistema marino. Come gli uomini di Neanderthal hanno attraversato il mare in canoa, come è stato possibile per cinque uomini su una piccola barca uccidere una balena gigante, che tipo di olio le vergini del Vangelo mettevano nelle loro lampade, come un professore di matematica, Vito Volterra, ha scoperto le "equazioni della pesca", perché è diventato così facile essere punti da una medusa mentre si nuota in mare, e come si gioca a "Moby Dick", un semplice gioco da tavolo che simula lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, sono solo alcune delle domande a cui sarete in grado di rispondere dopo aver letto questo libro avvincente e ricco di spunti sul rapporto in rapida espansione tra l'umanità e il mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030518974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:203

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mare vuoto: Il futuro dell'economia blu - The Empty Sea: The Future of the Blue Economy
La "Blue Economy" è utilizzata per descrivere tutte le...
Il mare vuoto: Il futuro dell'economia blu - The Empty Sea: The Future of the Blue Economy
Il mare vuoto: Il futuro dell'economia blu - The Empty Sea: The Future of the Blue Economy
La "Blue Economy" è utilizzata per descrivere tutte le...
Il mare vuoto: Il futuro dell'economia blu - The Empty Sea: The Future of the Blue Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)